Generali:

• Codice di verbalizzazione: 805000270
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Avere sufficienti conoscenze di fondamenti anatomo-fisiologici del sistema nervoso e di psicologia generale.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo formativo di questo insegnamento è fornire a studentesse e studenti una ricognizione storica della neuropsicologia e i fondamenti teorici, metodologici e clinici relativi ai deficit delle funzioni cognitive, integrati ad aspetti modellistici del funzionamento normale e patologico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A fine insegnamento, studentesse e studenti conoscono a) i principali deficit cognitivi e affettivi e delle interazioni sociali dovuti a lesioni cerebralli di diversa eziologia, b) i modi per diagnosticarli e c) i loro correlati cerebrali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: L'insegnamento promuove la capacità di applicare a nuovi contesti teorici e clinici i contenuti e le competenze appresi, stimolando processi del ragionamento deduttivo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Studenti e studentesse acquisiscono autonomia di giudizio relativamente alle cause dei deficit e alle caratteristiche sottostanti il rapporto mente-cervello sulla base di molti esempi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Studentesse e studenti apprendono come comunicare con il paziente e riferire a terzi i contenuti e i metodi della neuropsicologia. CAPACITÀ DI APPENDIMENTO: L'��insegnamento premette di acquisire un metodo scientifico che può essere applicato anche ad altri ambiti del sapere.

Didattica:

• A.A.: 2024/2025