Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039470
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Per partecipare al corso, è fondamentale avere assimilato gli argomenti trattati nei corsi di Analisi I e II, Fisica Generale I, nonché possedere una solida comprensione dei principi fondamentali della meccanica di base (cinematica e dinamica del punto materiale e del corpo rigido), dell'informatica (avere appreso almeno un linguaggio di programmazione) e della geometria, inclusa l'algebra lineare.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Meccanica Applicata alle Macchine ha i seguenti obiettivi formativi: fornire conoscenze sui metodi di analisi cinematica e di sintesi dei meccanismi piani; illustrare i metodi di analisi statica, dinamica e di valutazione dell'efficienza dei sistemi meccanici; fornire competenze relative alle trasmissioni meccaniche; illustrare i metodi di risoluzione per sistemi caratterizzati da vibrazioni meccaniche. Tutto ciò verrà trattato attraverso un'impostazione rigorosa di modelli analitici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dei metodi di analisi cinematica e sintesi dei meccanismi piani, comprendendo e applicando i principi della cinematica per descrivere e identificare i diversi tipi di movimenti nei sistemi meccanici piani e sintetizzare meccanismi per ottenere moti specifici. Inoltre, comprenderanno le leggi della statica e della dinamica applicate ai sistemi meccanici, sviluppando la capacità di analizzare forze e momenti e valutare l'efficienza dei sistemi considerando perdite energetiche e attriti. Le competenze nelle trasmissioni meccaniche includeranno la conoscenza dei vari tipi di trasmissioni, come sistemi a cinghia e a ruote dentate, e la capacità di progettare e dimensionare queste trasmissioni per diverse applicazioni, comprendendone le caratteristiche operative e le limitazioni. Infine, gli studenti apprenderanno i metodi di risoluzione per sistemi caratterizzati da vibrazioni meccaniche, comprendendo i fenomeni di vibrazione e sviluppando la capacità di analizzare e risolvere problemi correlati utilizzando metodi analitici, nonché progettare sistemi meccanici per minimizzare le vibrazioni e garantire stabilità e prestazioni ottimali.
  • Ricevimento: Nel periodo di erogazione dei corsi l'orario di ricevimento e': Mercoledi' dalle 14.00 - 15.30

Didattica:

• A.A.: 2024/2025