Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze di base della Chimica Inorganica
  • Obiettivi: Il corso si propone,nella prima parte, di fornire agli studenti le conoscenze di base della Geologia applicata, la cui funzione è di descrivere il contesto naturale di riferimento nel quale l'ingegnere è chiamato ad operare. Pertanto l'obiettivo primario è quello di suscitare negli studenti la capacità di inquadrare preventivamente il problema tecnico nell'ambiente geologico. Saranno forniti gli strumenti necessari per eseguire il riconoscimento macrosopico delle rocce, per conoscere e pianificare campagne di indagini in sito (ed in laboratorio) applicando moderne tecniche di indagine nel campo ambientale ai fini della definizione del modello geologico del sottosuolo. Il corso farà acquisire agli studenti ila conoscenza dei criteri di lettura ed interpretazione delle carte geologiche, ed alcuni elementi dell'idrogeologia applicata, strettamente funzionali alla caratterizzazione dell'assetto geologico del sottosuolo,partendo dall'interazione acqua -suolo, a livello microscopico. La conoscenza delle principali tematiche della geologia applicata consente di introdurre elementi di geotermia per comprendere i processi naturali di formazione dell'energia geotermica,fondamentali per il suo reperimento e sfruttamento.

Didattica:

• A.A.: 2024/2025