Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Laurea
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obbiettivi del corso sono la conoscenza approfondita della termodinamica, della fluidodinamica e dei fenomeni di trasporto di calore e di massa, caratteristici dell��Ingegneria Industriale e comuni alla Meccanica e alla Chimica, e la loro relazione con svariate problematiche medico-biologiche, oltre ad alcuni metodi matematici analitico-numerici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del Corso lo studente, conosciuti gli argomenti della termodinamica, della fluidodinamica e dei fenomeni di trasporto di calore e di massa, sarà in grado di comprendere il processo di interrelazione tra il metodo tecnico-scientifico dell��Ingegneria Industriale, e le problematiche medico-biologiche, di tipo termico, fluidodinamico e di trasporto di massa. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del Corso lo studente, conosciuti gli argomenti sopradetti, la loro relazione con problematiche medico-biologiche, ed essendo in grado di comprendere la correlazione tra il metodo tecnico-scientifico dell��Ingegneria Industriale, e le problematiche medico-biologiche, di tipo termico, fluidodinamico e di trasporto di massa, sarà in grado di applicare tali conoscenze ed i metodi matematici analitico-numerici appresi, alle problematiche di apparecchiature medico-biologiche. La conoscenza della termodinamica permetterà di comprendere il funzionamento di sistemi frigoriferi e criogenici. La conoscenza della termodinamica e della fluidodinamica permetterà di comprendere il funzionamento di camere operatorie bianche, dove è necessario applicare i principi delle miscele di aria e vapore, necessari per il benessere termo-igrometrico del paziente e la termoregolazione del corpo umano, e della fluidodinamica per ottenere flusso laminare. La conoscenza dei diversi meccanismi del trasporto di calore permetterà di comprendere le apparecchiature ed i dispositivi per la criochirurgia e l��ipertermia medica. La conoscenza della fluidodinamica permetterà di comprendere il comportamento ed il funzionamento di stent coronarici, e di circuiti idraulici per lo studio dei problemi vascolari. La conoscenza dei fenomeni di trasporto di calore e di massa permetterà di comprendere la magnetoidrodinamica nei sistemi cardiovascolari e respiratori, il rumore ambientale e l��acustica cardiaca, e l��insorgenza di fenomeni aterosclerotici ed aneurismatici nelle arterie e nel poligono di Willis.

Didattica:

• A.A.: 2024/2025