Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Sistemi dinamici e controlli automatici
  • Obiettivi: Fornire gli strumenti matematici necessari all'analisi di sistemi non lineari (Lyapunov) introducendo lo studente alla varie tecniche di controllo (controllo geometrico, feedback linarization, forwarding, backstepping, output regulation e output feedback etc.) e sintesi di osservatori (high-gain observers, Immersion and Invariance etc.) OBIETTIVI FORMATIVI: Dotare lo studente di alcune tecniche di sintesi ed analisi dei sistemi di controllo non lineari. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà istruito sulle metodologie matematiche utilizzate per l'analisi della stabilità di punti di equilibrio di sistemi non lineari ed il design di osservatori e controllori. Lo studente quindi dovrà avere la capacità di definire il modello dell'impianto da controllare e comprendere l'uso delle tecniche più appropriato per l'analisi e la sintesi di leggi di controllo e tecniche di stima. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare gli strumenti teorici di analisi e sintesi di schemi di controllo provvedendo alla verifica sia metodologica che simulativa attraverso gli strumenti forniti (strumenti matematici e software Matlab), valutando il soddisfacimento delle specifiche e delle caratteristiche attese del sistema di controllo e di stima. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare di comprendere e interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere in grado di collegare e integrare i vari aspetti, avere una capacità di indagine, selezione e scelta delle metodologie di analisi e sintesi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà aver acquisito il linguaggio tecnico e la capacità di descrivere adeguatamente il design di un sistema di controllo e stima e le sue caratteristiche. A motivo di quanto sopra esposto, sarà chiamato infatti a descrivere ed argomentare un progetto di controllo di un sistema reale e di discutere un elaborato teorico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve avere la capacità di inquadrare il problema di analisi e controllo di un sistema non lineare e quindi avere la capacità di acquisire i metodi teorico/applicativi necessari allo sviluppo delle sue conoscenze mediante un approccio rigoroso e critico.
  • Ricevimento: Martedi': 14:00 - 15:00

Didattica: