Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067129
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: L'insegnamento richiede conoscenze di base di Analisi e Geometria, tra cui i concetti di limite, derivata ed integrale, e la trigonometria. L'insegnamento richiede inoltre conoscenze di Fisica Generale tra cui il moto del punto materiale, le nozioni di energia cinetica ed energia potenziale, lavoro delle forze. Viene infine richiesta la padronanza su operazioni tra vettori, tra cui prodotto vettoriale e prodotto scalare.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione dei principi fondamentali dell'elettromagnetismo classico e dei principali fenomeni ad esso collegati. Conoscenza di base del formalismo dei campi vettoriali per la descrizione dei fenomeni elettrici e magnetici. Principi fondamentali dell'ottica geometrica e ondulatoria. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve sviluppare le conoscenze fondamentali nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica che completino le basi della fisica classica e del metodo scientifico per affrontare i corsi più avanzati del corso di laurea in Chimica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve saper risolvere problemi di elettromagnetismo di base e di ottica geometrica. Deve essere in grado di esaminare problemi non direttamente trattati nel corso ma affrontabili con gli strumenti acquisiti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo/la studente/essa deve sviluppare senso critico e metodologia scientifica che gli permettano di affrontare argomenti con carattere di interdisciplinarità tra la Fisica e la Chimica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente/essa deve saper illustrare gli argomenti del corso e, possibilmente, capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Deve, inoltre, essere in grado di illustrarli ad interlocutori scientifici e non scientifici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo/la studente/essa deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso di fisica precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica, anche mediante libri di testo più avanzati.
  • Ricevimento: Ricevimento su prenotazione via e-mail.

Didattica:

• A.A.: 2024/2025