Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/01
  • Codice di verbalizzazione: 804002461
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: NO
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a far conoscere l'ambito di studio proprio della Psicologia dell'Educazione, i campi di ricerca e di azione che la connotano e i contributi scientifici che la rappresentano. Il corso intende, inoltre, fornire agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e sui temi relativi all'apprendimento in contesto scolastico, considerando aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali. Il corso intende altresì stimolare negli studenti adeguate conoscenze relative all��interazione educativa, ai processi e alle dinamiche che la governano, anche in riferimento a situazioni atipiche che si presentano in contesti educativi e formativi. Conoscenza e capacità di comprensione: Fornire una visione d'insieme dei più rilevanti problemi della ricerca nell��ambito della psicologia dell��educazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le conoscenze apprese nell��ambito della psicologia dell��educazione per una positiva progettazione applicativa della disciplina (metodi e strumenti). Autonomia di giudizio: Acquisire capacità di elaborazione critica dei concetti e analisi dei modelli teorici e dei contesti psico-educativi. Abilità comunicative: Saper comunicare in modo efficace, chiaro e privo di ambiguità i contenuti e le competenze apprese nel corso di studi e saperle divulgare nei diversi contesti nazionali e internazionali. Capacità di apprendimento: Possedere capacità di apprendimento funzionali alla continuazione negli studi in modo autonomo, competente ed esperto, anche al fine di poter contribuire all��avanzamento del relativo campo di studi.
  • Ricevimento: Il Martedi' ore 10-11 La docente e' contattabile tramite teams

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6