Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/04
  • Codice di verbalizzazione: 804002468
  • Metodi di insegnamento: Laboratorio
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: NO
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze teoriche e metodologiche per l'analisi del comportamento del bambino direttamente osservato nel contesto di gioco con l'osservatore. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti e le studentesse acquisiranno la capacità di cogliere dall'osservazione diretta durante il gioco gli spunti di riflessione adeguati a tracciare un profilo delle capacità di sintonizzazione diadica del bambino. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti e alle studentesse sarà richiesta un'adeguata capacità di osservazione e rielaborazione critica degli aspetti relazionali emersi dall'osservazione in base ai modelli teorici presentati attraverso le lezioni frontali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare la capacità di sintesi e analisi critica dei contenuti e di saper creare collegamenti tra osservazione diretta e modelli teorici analizzati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire la capacità di relazionare in maniera esaustiva gli aspetti salienti della loro osservazione utilizzando il linguaggio specialistico della disciplina. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e competenze osservative inerenti alla sintonizzazione diadica implicita del bambino osservata durante il'alimentazione oppure il gioco.
  • Ricevimento: Il Martedi' ore 10-11 La docente e' contattabile tramite teams

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: Canale 1
  • Crediti: 2