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Storia Della Filosofia Moderna E Contemporanea A 2024/2025
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-FIL/06
- Codice di verbalizzazione: 804002932
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Nessuno
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti una conoscenza approfondita delle principali teorie filosofiche sulla natura dell'essere umano sviluppate dai pensatori moderni e contemporanei. Attraverso lo studio di autori come Pico della Mirandola, Erasmo da Rotterdam, John Locke, Thomas Hobbes, Jean-Jacques Rousseau, John Stuart Mill, Ernst Cassirer e altri, acquisiranno una comprensione critica delle diverse concezioni dell'essere umano e delle loro implicazioni per la teoria e la pratica educativa. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso consentirà di seguire lo sviluppo di un macrotema nella sua lunga durata; permetterà inoltre di situare testi ed autori nel loro contesto storico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le studentesse e gli studenti impareranno a mettere in relazione le teorie filosofiche studiate con problemi attuali nel campo dell'educazione. Saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per analizzare e valutare criticamente le politiche e le pratiche educative contemporanee, identificando come le diverse concezioni della natura umana influenzano le strategie educative. Lezione 1: Introduzione al Corso Panoramica del corso e dei suoi obiettivi Introduzione al tema della natura dell'essere umano Lezione 2: Pico della Mirandola " La Dignità dell'Uomo Lettura e analisi del De hominis dignitate La visione dell'uomo capace di scegliere Implicazioni per l'educazione Lezione 3: Erasmo da Rotterdam "L'Educazione dell'Uomo Cristiano Lettura e analisi di passi di Colloquia e Adagia Il ruolo dell'educazione nella formazione dell'essere umano Lezione 4: John Locke La Tabula Rasa Analisi di "Saggio sull'intelletto umano" La concezione dell'essere umano come tabula rasa Lezione 5: John Locke " Educazione e Sviluppo dell'Individuo Lettura e analisi di "Pensieri sull'educazione" L'importanza dell'educazione per lo sviluppo morale e intellettuale L'educazione come strumento per formare cittadini razionali Lezione 6: Thomas Hobbes " La Natura Umana e il Leviatano La visione pessimistica della natura umana Conseguenze per l'educazione e la necessità di un'autorità centrale Ordine Sociale e Educazione Approfondimento del ruolo dell'educazione nella formazione dell'ordine sociale Discussione sulla disciplina e l'autorità nell'educazione Lezione 7: Jean-Jacques Rousseau" L'Uomo Naturale Lettura e analisi di "Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini" La concezione dell'uomo naturale e della corruzione della società Implicazioni per l'educazione naturale Lezione 8: Jean-Jacques Rousseau" Emilio o Dell'educazione Lettura e analisi di "Emilio" L'educazione come processo di sviluppo naturale Critiche all'educazione tradizionale e proposte alternative Lezione 9: Rivoluzionari, utilitaristi, ed economisti civili Le carriere aperte ai talenti Il calcolo morale e le implicazioni sull'educazione: Lezione 10: John Stuart Mill " Libertà e Educazione Lettura e analisi di "Sulla libertà" L'importanza della libertà individuale nella formazione dell'essere umano Ruolo dell'educazione nel promuovere l'autonomia e il pensiero critico Lezione 11: Filosofie del Novecento La pedagogia nazionale e idealista Giovanni Gentile Lezione 12: Le pedagogie libertarie Lezione 13: Filosofie del Novecento L'Essere Umano nella Modernità Implicazioni per l'educazione in una società in cambiamento Lezione 14: Analisi Comparativa delle Teorie Confronto delle diverse concezioni della natura umana Discussione delle similitudini e differenze Riflessioni sulle implicazioni educative comuni e divergenti Lezione 15: Prospettive Contemporanee sull'Educazione
- Ricevimento: Mercoledi' 14-16 in studio (previa conferma mail), oppure su Teams concordando l'orario
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 6