Navigazione di Sezione:
Etica Dello Sviluppo Sostenibile 2024/2025
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-FIL/03
- Codice di verbalizzazione: 804002291
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Per frequentare il corso è necessario essere iscritti a un corso di laurea magistrale. Gli studenti possono abbinare questo corso a quello intitolato "Introduzione agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile", erogato presso il CLEMIF- LM (Corso di laurea magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari). Si potranno conseguire in questo modo 6 CFU.
- Obiettivi: Obiettivi formativi: Approfondimento di alcune parole-chiave per la comprensione della cornice etica dell'Agenda 2030 (responsabilità, uguaglianza, sostenibilità) e illustrazione della nozione di "beni comuni" come esempio di un approccio necessariamente interdisciplinare. Conoscenza e capacità di comprensione: Sviluppo di una adeguata sensibilità verso i temi affrontati e acquisizione delle conoscenze di base necessarie. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di sviluppare una riflessione argomentata in modo adeguato sui temi affrontati. Autonomia di giudizio: Capacità di orientarsi fra le linee di pensiero più influenti in relazione ai temi affrontati e capacità di raccogliere le informazioni pertinenti Abilità comunicative: Sviluppo della capacità di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti dei temi affrontati. Capacità di apprendimento: Potenziamento della capacità di lavoro autonomo, anche in vista di eventuali studi successivi.
- Ricevimento: Nei giorni di lezione dalle 8 alle 9 e dalle 11 alle 12.30. Di norma almeno un giorno la settimana nei periodi nei quali non si svolge attivita' didattica, secondo il calendario consultabile su didattica.web.
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 3