Navigazione di Sezione:
C.i. Tecnologie Didattiche E Pedagogia Speciale 2024/2025
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Codice di verbalizzazione: 804002307
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Nessuno
- Obiettivi: Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle principali posizioni che si sono sviluppate, in particolare in Italia, intorno ai temi della Pedagogia Speciale esaminandone i paradigmi teorici e metodologici con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali (BES). Inoltre, partendo dall'evoluzione storica e dalle funzioni della disciplina, verrà illustrata la normativa italiana dalla scuola dell'esclusione alla "scuola di tutti e di ciascuno" secondo le nuove direttive ministeriali e le prospettive per l'inclusione dell'ICF indicate dall'OMS. ----------------------------- Testi per l'esame: PARTE GENERALE: -Cottini L., Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2017. -Excursus normativo italiano (dispense docente): presentazione del percorso normativo in Italia dalle classi differenziali (Legge n. 1859 del 31 dicembre 1962) ai Bisogni Educativi Speciali. PARTE MONOGRAFICA: -G. Sellari, "La Musica, la Voce e il Canto nel curricolo inclusivo 0-6 anni. Mille sfumature di cielo", Roma, Anicia, 2020. -D. Bulgarelli, "Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione", Trento, Erickson, 2018. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Single program reserved for ERASMUS students: 1) L. d'Alonzo, "Pedagogia speciale per l'inclusione", Brescia, Morcelliana, 2018. 2) D.W. Johnson, R.T. Johnson, E.J. Holubec, "Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento", Trento, Erickson, 2016. 3) G. Sellari, "La Musica, la Voce e il Canto nel curricolo inclusivo 0-6 anni. Mille sfumature di cielo", Roma, Anicia, 2020. 4) D. Bulgarelli, "Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione", Trento, Erickson, 2018.
- Ricevimento: Il martedi' dalle 10.00 alle 13.00 per appuntamento. Edificio B, 1 piano, studio 26.
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 12