Navigazione di Sezione:
Storia Contemporanea Dei Paesi Arabi Lm A 2024/2025
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: L-OR/10
- Codice di verbalizzazione: 804002762
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Conoscenza generale della storia globale
- Obiettivi: Programma Il corso si propone di studiare la storia sociopolitica e intellettuale del mondo arabo dal XIX secolo a oggi, con particolare attenzione al periodo contemporaneo successivo alla seconda guerra mondiale. Dopo aver fornito un contesto delle relazioni e delle dinamiche politiche della storia globale e mediterranea, la prima parte del corso è dedicata all'esame delle principali articolazioni storiche e della periodizzazione della storia contemporanea della regione. Questa parte studia le continuità e le discontinuità dei cambiamenti storici, politici, sociali, economici e intellettuali nel periodo moderno e contemporaneo delle società arabe. Tra i temi principali e gli aspetti peculiari da studiare: la fase del cosiddetto "Risveglio arabo-islamico" (il Rinascimento o Nahda), il crollo dell'Impero ottomano, il colonialismo e la creazione degli Stati nazionali moderni, il periodo post-coloniale, l'ascesa del nazionalismo arabo laico e dell'Islam politico, fino ai giorni nostri dopo le proteste sociali della "Primavera araba" del 2010-2011. Queste dinamiche e questioni saranno esplorate attraverso lo studio di casi di studio provenienti dalle diverse regioni del mondo arabo - Nord Africa, Medio Oriente e Penisola araba. La seconda parte del corso presenta il modo in cui gli intellettuali di spicco del mondo arabo contemporaneo guardano alle loro questioni nazionali, regionali, internazionali e globali, a partire dalla questione della modernità, della democrazia, dello Stato di diritto, dei diritti umani, dei diritti delle donne, della politica regionale, della geopolitica, fino alle questioni della giustizia globale, dell'ambiente e dell'etica globale. Questi temi sono affrontati in modo diverso dai principali studiosi e pensatori del mondo arabo, a seconda delle loro prospettive critiche che possono essere conservatrici, laiche, femministe, liberali, socialiste o terzomondiste. Obiettivi A) Obiettivi formativi: Essere in grado di distinguere le molteplici storie e culture delle società arabe da un punto di vista cronologico, geografico e tematico. B) Conoscenza e capacità di comprensione: Essere in grado di conoscere le radici storiche dei principali concetti sociopolitici, economici e culturali che hanno influenzato le società e le comunità arabe nel corso della storia moderna e contemporanea e come sono ora immaginati dai cittadini, dagli intellettuali e dai politici arabi contemporanei. C) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di applicare le conoscenze storiche acquisite per comprendere le società arabe contemporanee, le loro similitudini e differenze. D) Autonomia di giudizio: Essere in grado di valutare criticamente eventi e situazioni riguardanti questioni passate e presenti delle società arabe. E) Abilità comunicative: Essere in grado di esprimersi con sicurezza sia in forma orale che scritta riguardo le principali questioni relative alla storia e alla cultura del mondo arabo plurale. F) Capacità di apprendimento: Essere in grado di utilizzare vari metodi di apprendimento assecondando le proprie competenze prevalenti, siano essi la lettura, la scrittura, la produzione orale e/o l'ascolto.
- Ricevimento: Da concordare in presenza o a distanza scrivendo all'indirizzo mail.
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: UNICO
- Crediti: 6