Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ART/05
  • Codice di verbalizzazione: 804002707
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze di base delle arti performative e della storia del teatro e competenze di base nell'analisi delle loro fonti e documenti. Conoscenza base della lingua inglese.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo formativo dell'insegnamento è contribuire allo sviluppo di conoscenze approfondite nel campo del teatro e della performance contemporanei, con particolare riferimento ai processi della loro documentazione e trasmissione. L��'insegnamento mira a costruire competenze scientifiche specialistiche di carattere storico-teorico e metodologico nel campo della ricerca sullo spettacolo dal vivo e sulle sue fonti. Questo insegnamento concorre a formare esperti con competenze storico-critiche nella cura, trasmissione e valorizzazione del patrimonio teatrale e delle arti performative. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'��insegnamento sviluppa una avanzata capacità di comprensione di aspetti particolarmente significativi del teatro e del performance contemporanei e la capacità di applicare tale comprensione all'analisi e interpretazione critica di documenti e fonti. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, la studentessa/lo studente sarà in grado di individuare gli snodi teorici e critici fondamentali del dibattito sulla trasmissione dei linguaggi performativi contemporanei e rispondere a questioni interpretative sollevate da fonti e documenti dello spettacolo dal vivo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'��insegnamento fornirà alla studentessa/allo studente la capacità di raccogliere informazioni utili a contestualizzare e classificare le strategie di documentazione e trasmissione del teatro e della performance contemporanei, e a riflettere sul significato politico-culturale di tali strategie. ABILITÀ COMUNICATIVE: La studentessa/lo studente dovrà essere in grado di illustrare, a interlocutori specialisti e non specialisti, in modo sintetico e con terminologia specifica delle discipline dello spettacolo, le principali questioni storico-teoriche sollevate dai processi di trasmissione e documentazione dello spettacolo dal vivo. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le studentesse e gli studenti acquisiranno la capacità di leggere e comprendere autonomamente pubblicazioni scientifiche relative al campo tematico dell��'insegnamento, e a utilizzare queste conoscenze per interpretare fonti del teatro e della performance.
  • Ricevimento: Mercoledi' 14-16

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6