Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-STO/02
  • Codice di verbalizzazione: 804002696
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: E' richiesta una conoscenza dei principali nodi della storia dell'età moderna.
  • Obiettivi: PROGRAMMA DI ESAME: E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2020 G. Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022 (l��intero volume) OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di affrontare le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche legate alla censura nei suoi rapporti con la storia dell'editoria in età moderna. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l��'insegnamento si propone di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la censura e l'editoria e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell��editoria e della censura tra XV e XVIII secolo e della sua funzione nel sistema della comunicazione pubblica. Comprensione del meccanismi storici e sociali della produzione e della fruizione dei testi censurati tra il XV e il XVIII secolo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi nonché dei mutamenti della funzione della censura, dell'autocensura e del controllo della produzione scritta nel sistema complessivo della comunicazione pubblica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica sul tema oggetto del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare con linguaggio appropriato le più rilevanti questioni relative al rapporto tra censura e stampa e sulla sua funzione pubblica, sia oralmente sia attraverso un elaborato scritto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi di differente tipologia editoriale nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica.
  • Ricevimento: Il docente puo' essere contattato via mail per fissare un appuntamento in presenza oppure a distanza all'indirizzo miguel.gotor@uniroma2.it.

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6