Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Psicologia Dello Sviluppo 2024/2025
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-PSI/04
- Codice di verbalizzazione: 804002469
- Metodi di insegnamento: Laboratorio
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: Conoscenza della lingua italiana (B2); Nozioni di base di psicologia.
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze teoriche e metodologiche per l'analisi del comportamento del bambino direttamente osservato nel contesto di gioco con l'osservatore. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti e le studentesse acquisiranno la capacità di cogliere dall'osservazione diretta durante il gioco gli spunti di riflessione adeguati a tracciare un profilo delle capacità di regolazione emotiva implicita del bambino attraverso l'approccio proposto dalla DMRS. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Agli studenti e alle studentesse sarà richiesta una adeguata capacità di osservazione e rielaborazione critica degli aspetti relazionali emersi dall'osservazione in base ai modelli teorici presentati attraverso le lezioni frontali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare la capacità di sintesi e analisi critica dei contenuti e di saper creare collegamenti tra osservazione diretta e modelli teorici analizzati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire la capacità di relazionare in maniera esaustiva gli aspetti salienti della loro osservazione utilizzando il linguaggio specialistico della disciplina. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e competenze osservative inerenti la regolazione emotiva implicita del bambino (meccanismi di difesa) osservata durante il gioco.
- Ricevimento: giovedi' dalle 11:00 alle 13:00 (gradita email per fissare appuntamento)
Didattica:
- A.A.: 2024/2025
- Canale: Canale 1
- Crediti: 2
- Data Inizio Lezioni: 01/03/2025
- Data Fine Lezioni: 30/05/2025
- Semestre: Secondo