Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO LM - DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA LM dall'a.a. 2024/2025 �" 6 CFU L��obiettivo dell��insegnamento è quello di sviluppare negli studenti una personale capacità di comprendere e valutare i rapporti tra ordinamento giuridico, sistema normativo e sistema economico e, nello specifico, alcuni profili del sistema di governo dell��economia e di quello di regolazione del mercato a livello nazionale ed europeo. Inizialmente saranno affrontati i principi del diritto pubblico, le fonti del diritto, gli enti pubblici e l��intervento pubblico nell��economia; dopo questo quadro generale, saranno approfonditi i temi della regolazione e della vigilanza delle autorità amministrative indipendenti (nazionali ed europee), delle privatizzazioni e delle liberalizzazioni, dei servizi pubblici e della loro regolazione, della finanza pubblica, del sistema bancario, del mercato delle piccole e medie imprese e della concorrenza. Contenuti: Il corso si propone di illustrare le modalità con cui i poteri pubblici incidono sui mercati, esaminando le forme e le discipline giuridiche applicabili all'intervento pubblico nell��economia, nell��ambito dei rapporti tra Stato e mercato, anche alla luce del diritto europeo. In generale, si esaminano i diversi modelli di Stato in relazione ai sistemi economici, l��integrazione internazionale e sovranazionale, la politica di coesione europea e gli altri strumenti di intervento utilizzati durante le crisi, la finanza pubblica e i suoi vincoli, nonché il fenomeno della globalizzazione e l��incidenza sulla sovranità statale. In particolare, si analizzano, attraverso un approccio definitorio, i rapporti tra Stato ed economia e i rapporti tra lo Stato e l��Unione europea, il significato della Costituzione economica con esplicito riferimento anche al mercato interno ed europeo e alle principali politiche pubbliche dell��Unione europea e dell��Unione bancaria europea che coinvolge istituzioni europee e autorità nazionali. Manuale: Claudio Franchini, La disciplina pubblica dell��economia tra diritto nazionale, diritto europeo e diritto globale, Editoriale Scientifica, Napoli, 2022; Francesco Vella, Diritto ed economia comportamentale, il Mulino, Bologna, 2023.
  • Ricevimento: Ricevimento: appuntamento da concordare con anticipo via e-mail. Per gli studenti a.a. 2024/2025 con riferimento agli insegnamenti di Diritto dei beni culturali (Diritto amministrativo dell'economia dei beni culturali) e di Diritto pubblico dell'economia: contattatemi via e-mail.

Didattica:

• A.A.: 2024/2025