Generali:

  • Dipartimento: Medicina E Chirurgia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/04
  • Codice di verbalizzazione: 805000101
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: non sono richiesti prerequisiti
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso illustra i cambiamenti evolutivi che hanno luogo dalla nascita alla prima adolescenza, promuovendo la comprensione dei meccanismi sottostanti. Nello specifico, verranno illustrati i cambiamenti cognitivi, percettivi, linguistici, emotivi, sociali e quelli connessi allo sviluppo del concetto del sé e dell'dentità di genere. Attraverso i maggiori modelli teorici della Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, verrà messo in luce il ruolo delle caratteristiche intra-individuali e del contesto relazionale e socioculturale in cui lo sviluppo si realizza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenze e svilupperà competenze riguardanti gli aspetti teorici e metodologici relativi alla Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà incoraggiato ad applicare i costrutti e i modelli teorici discussi per analizzare ed interpretare i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà autonomia di giudizio relativamente ai meccanismi sottostanti i cambiamenti evolutivi trattati durante il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente apprenderà un linguaggio specifico, proprio del settore scientifico disciplinare in oggetto, attraverso cui descrivere i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L' insegnamento permette di acquisire un metodo che può essere esteso anche ad altri ambiti della psicologia.

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: Canale 2
  • Crediti: 6