Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Contesti Educativi Inclusivi Nella Prima Infanzia 2023/2024
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-PED/03
- Codice di verbalizzazione: 804002467
- Metodi di insegnamento: Laboratorio
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Il laboratorio di Contesti educativi inclusivi per la prima infanzia è rivolto a un massimo di 60 studenti/esse per anno accademico che abbiano sostenuto l'esame di Pedagogia Speciale. Tale percorso formativo, infatti, è pensato come appendice del corso ordinamentale e come occasione di approfondimento sulle strategie educative dei processi inclusivi. Per ottenere l'idoneità è necessario frequentare almeno l'80% delle lezioni e pertanto sono consentite circa 2 ore di assenza su un totale di 12 ore complessive (2 cfu). Durante l'anno accademico il laboratorio sarà proposto in 3 gruppi e turni distinti con massimo 20 studenti/esse per volta: 1) ottobre/novembre; 2) marzo/aprile; 3) maggio. Per l'iscrizione, qualora si abbiano i requisiti richiesti, è necessario inviare una mail all'indirizzo giuseppe.sellari@uniroma2.it indicando la preferenza di uno dei tre turni. Prima dell'inizio del laboratorio verranno comunicate le date e gli orari delle lezioni. Si consiglia un abbigliamento comodo.
- Obiettivi: Il Laboratorio è rivolto alle nuove sfide della Pedagogia speciale nel sistema integrato 0-6 anni attraverso la mediazione della musica con le sue numerose declinazioni educative: la voce, il canto, il suonare insieme, il cantare in coro.--------------------------------------------------Testo di riferimento del laboratorio: G. Sellari, "La Musica, la Voce e il Canto nel curricolo inclusivo 0-6 anni. Mille sfumature di cielo", Roma, Anicia, 2020.
- Ricevimento: Il martedi' dalle 10.00 alle 13.00 per appuntamento. Edificio B, 1 piano, studio 26.
Didattica:
- A.A.: 2023/2024
- Canale: UNICO
- Crediti: 2