Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-STO/04
  • Codice di verbalizzazione: 804002822
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Aver sostenuto l'esame base di Storia contemporanea alla triennale. Gli studenti che non hanno questo requisito devono concordare un programma specifico col docente, e possono comunque seguire le lezioni.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: fare in modo che lo studente padroneggi le principali questioni e interpretazioni storiografiche relative ai temi trattati; inoltre, che sappia utilizzare e lavorare criticamente intorno alle fonti storiche, in vista anche del percorso di elaborazione della tesi di laurea. Lo studente dovrà saper applicare le competenze maturate anche nello studio di altri temi e periodi storici. Dovrà altresì conseguire uno spirito critico di giudizio e saper esporre chiaramente quanto appreso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: nel quadro di una solida conoscenza della storia contemporanea, lo studente acquisirà particolari competenze sulle questioni metodologiche concernenti la ricerca storica. Attraverso lo studio di testi rilevanti della storiografia e di fonti storiche dirette, lo studente maturerà conoscenze scientifiche di livello specialistico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: grazie alla preparazione metodologica conseguita, lo studente sarà in grado di approfondire altri aspetti e problemi relativi alle tematiche trattate. Potrà utilizzare le competenze maturate anche nello studio di altri temi storici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti sapranno comunicare in maniera corretta, rigorosa ed efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula, l'assegnazione di compiti seminariali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il modulo dovrà fornire un contributo significativo al processo di sviluppo da parte dello studente di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo e specialistico delle discipline storiche. Ciò include la capacità di formulare ipotesi di ricerca originali e di saperle sviluppare adeguatamente.
  • Ricevimento: Per informazioni e appuntamenti (anche telefonici e telematici), si prega di contattare il docente per e-mail. Almeno un giorno a settimana sara' garantito il ricevimento in presenza, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6

Classe virtuale:

  • Nome classe: FIOCCO-804002822-FONTI_E_METODI_PER_LA_STORIA_CONTEMPORANEA_LM
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: FIOCCO GIANLUCA