Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: IUS/18
  • Codice di verbalizzazione: 804002023
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: non sono previsti prerequisiti.
  • Obiettivi: L��insegnamento ha l��obiettivo di far acquisire allo studente, attraverso lo studio dei contesti sociali, economici e politici romani, la capacità di comprendere e di esaminare i principali fenomeni giuridici che hanno segnato la storia di Roma, dalle origini all��età del Principato. La distanza che separa l��esperienza antica da quella moderna rende più complessa la comprensione dei meccanismi giuridici, che possono essere còlti solo a partire dalle fonti. Il buon esito di questo tipo di studio può essere garantito soltanto attraverso un lavoro di contestualizzazione dei fenomeni giuridici che presuppone la conoscenza della realtà sociale, economico, politica, culturale romana. Una volta appropriatosi di questi meccanismi giuridici, lo studente sarà in grado di confrontare autonomamente la logica romana con quella moderna al fine di decodificare i fenomeni antichi e comprendere meglio quelli moderni. Lo studio del diritto in chiave storica, ma soprattutto la comprensione di un��esperienza giuridica non più attuale, predispone inoltre lo studente a un��autonomia di valutazione, portandolo a ragionare sulle risposte che il diritto fornisce alle esigenze economiche, sociali, politiche che, in forme diverse, si ravvisano nella riflessione giuridica che dal diritto romano è giunta sino ai nostri giorni. Una simile autonomia di valutazione presuppone l��acquisizione di un linguaggio tecnico, quello del diritto esaminato in chiave storica, che consentirà allo studente di esprimere concetti giuridici in maniera appropriata. La capacità critica e la familiarità con gli strumenti cognitivi in questo modo acquisita consentità allo studente di elaborare riflessioni originali, testando la propria autonomia nell��apprendimento.

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6