Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: IUS/02
  • Codice di verbalizzazione: 804002802
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: 1)OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende analizzare,comparando i diversi modelli giuridici, le caratteristiche della famiglia fondata sul matrimonio e dei nuovi modelli di famiglia (unioni civili, convivenze, famiglie di fatto), i profili patrimoniali e personali della relazione coniugale, la crisi famigliare e lo scioglimento del matrimonio, la filiazione e le tecniche di riproduzione assistita 2)CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L' ��insegnamento è volto all��acquisizione di una consapevolezza critica circa il ruolo che il diritto di famiglia svolge negli ordinamenti giuridici, con particolare riferimento al modello italiano; il corso avrà delle aperture verso modelli giuridici diversi, per illustrare come la cultura concorre a formare i modelli e i linguaggi giuridici. 3)CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti con le presentazioni durante il corso di casi reali tratti dalle varie esperienze giuridiche esploreranno e comprenderanno le scelte applicate dal legislatore. 4)AUTONOMIA DI GIUDIZIO Gli studenti saranno in grado di identificare i problemi giuridici all'interno di casi attuali o ipotetici e di trovare le norme applicabili a questi. 5)ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti discuteranno casi giuridici attuali o ipotetici in classe e nel forum migliorando la loro capacità di comunicazione. 6)CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti avranno familiarità con gli strumenti della ricerca e i materiali e attraverso l'argomentazione giuridica saranno in grado di riflettere sulla divergenza e convergenza delle varie tradizioni giuridiche rispetto all'ordinamento italiano.
  • Ricevimento: La prof. Corapi riceve prima o dopo le lezioni oppure su appuntamento nella sua stanza 4.08 Ed.D - Giurisprudenza

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6