Generali:
- Dipartimento: Ingegneria
- Codice di verbalizzazione: 8039500
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: Non sono previste propedeuticità formali. Tuttavia è opportuno che gli studenti che frequentano il corso di Materiali Metallici e Loro Interazione con l'Ambiente abbiano buone conoscenze di Chimica.
- Obiettivi: I parte, Prof. Roberto Montanari (6CFU)
La prima parte del corso si propone di fornire conoscenze approfondite sui difetti cristallini e sui principali meccanismi fisici che stanno alla base delle proprietà meccaniche dei metalli e delle leghe a bassa ed alta temperatura. Su questa base si discutono la deformazione plastica e i meccanismi di rafforzamento dei metalli. Vengono infine esaminati i processi metallurgici di solidificazione e metallurgia delle polveri.
II parte,Prof. Giampiero Montesperelli (3CFU)
La seconda parte del corso ha lo scopo di fornire una comprensione dei meccanismi della corrosione a caldo, mettendo in evidenza le correlazioni fra la morfologia dei fenomeni di corrosione, l'insieme dei parametri che concorrono a creare le condizioni aggressive e i meccanismi delle reazioni chimiche coinvolte nell'innesco e nella propagazione della corrosione.
L'esame di Materiali Metallici e Loro Interazione con l'Ambiente prevede tre prove di accertamento scritte ed una prova orale. Le prove scritte verranno svolte rispettivamente a metà della prima parte ed al termine delle due parti che compongono il corso. L'orale è facoltativo per gli studenti che avranno superato gli accertamenti scritti ed obbligatorio per tutti gli altri.
- Ricevimento: tutti i martedi' dalle 10 alle 12
Didattica:
- A.A.: 2022/2023
- Canale: UNICO
- Crediti: 9