Navigazione di Sezione:
C.i. Tecnologie Didattiche E Pedagogia Speciale 2022/2023
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Codice di verbalizzazione: 804002307
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: Nessuno
- Obiettivi: Modulo Pedagogia Speciale (Prof. Giuseppe Sellari): Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle principali posizioni che si sono sviluppate, in particolare in Italia, intorno ai temi della Pedagogia Speciale esaminandone i paradigmi teorici e metodologici con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali (BES). Inoltre, partendo dall'evoluzione storica e dalle funzioni della disciplina, verrà illustrata la normativa italiana dalla scuola dell'esclusione alla "scuola di tutti e di ciascuno" secondo le nuove direttive ministeriali e le prospettive per l'inclusione dell'ICF indicate dall'OMS. Modulo Tecnologie Didattiche (Prof. Francesco Fabbro): 1. Conoscenza e comprensione: - Riconoscere le principali teorie dell'apprendimento supportato/mediato dalle tecnologie - Identificare i concetti di base della Media education; - Comprendere i principi della progettazione didattica inclusiva; 2. Capacità di applicare le conoscenze: - Analizzare testi mediali in situazione didattica; - Saper progettare un percorso mediaeducativo; 3. Autonomia di giudizio: Valutare criticamente l'impiego delle tecnologie didattiche; 4. Abilità comunicative: - Saper comunicare conoscenze e problemi tipici delle tecnologie educative e della Media education 5. Capacità di apprendere:- Saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
- Ricevimento: Il martedi' dalle 10.00 alle 13.00 per appuntamento. Edificio B, 1 piano, studio 26.
Didattica:
- A.A.: 2022/2023
- Canale: UNICO
- Crediti: 12