Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Codice di verbalizzazione: 804002307
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: Modulo Pedagogia Speciale (Prof. Giuseppe Sellari): Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle principali posizioni che si sono sviluppate, in particolare in Italia, intorno ai temi della Pedagogia Speciale esaminandone i paradigmi teorici e metodologici con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali (BES). Inoltre, partendo dall'evoluzione storica e dalle funzioni della disciplina, verrà illustrata la normativa italiana dalla scuola dell'esclusione alla "scuola di tutti e di ciascuno" secondo le nuove direttive ministeriali e le prospettive per l'inclusione dell'ICF indicate dall'OMS. Modulo Tecnologie Didattiche (Prof. Francesco Fabbro): 1. Conoscenza e comprensione: - Riconoscere le principali teorie dell'apprendimento supportato/mediato dalle tecnologie - Identificare i concetti di base della Media education; - Comprendere i principi della progettazione didattica inclusiva; 2. Capacità di applicare le conoscenze: - Analizzare testi mediali in situazione didattica; - Saper progettare un percorso mediaeducativo; 3. Autonomia di giudizio: Valutare criticamente l'impiego delle tecnologie didattiche; 4. Abilità comunicative: - Saper comunicare conoscenze e problemi tipici delle tecnologie educative e della Media education 5. Capacità di apprendere:- Saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
  • Ricevimento: Il martedi' dalle 10.00 alle 13.00 per appuntamento. Edificio B, 1 piano, studio 26.

Didattica:

  • A.A.: 2022/2023
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 12