Generali:
- Dipartimento: Medicina E Chirurgia
- Settore Ministeriale: M-PSI/01
- Codice di verbalizzazione: 805000103
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: Nessuno
- Obiettivi: Obiettivi generali
Il nostro corpo risponde attraverso la percezione e le emozioni all'oggetto su cui
ci concentriamo e a cui reagiamo. Questo corso coprirà i processi di base
coinvolti nella percezione di un oggetto e nell'esperienza emotiva che ne deriva,
così come le funzioni superiori quali pensiero e memoria coinvolte nel processo
decisionale. Gli studenti saranno incoraggiati ad analizzare criticamente i
fenomeni percettivi e cognitivi, attenzionali con un'ottica legata
all'apprendimento.
Programma
La psicologia generale si basa sulla misurazione di variabili comportamentali per inferire
quali meccanismi cognitivi siano coinvolti nel comportamento osservato e quali siano le
loro relazioni. La mente, oggetto di studio della psicologia, non è direttamente misurabile.
Ogni misura, sia essa comportamentale o psicofisiologica, richiede un modello
interpretativo che colleghi la misura alla funzione. Di conseguenza il Corso affronterà sia i
principali modelli teorici sviluppati per indagare e interpretare le funzioni mentali umane
che le metodologie e i modelli utilizzati per interpretare il comportamento.
PERCEZIONE E ATTENZIONE: Analisi dei principali modelli teorici relativi ai processi
percettivi, al fine di comprendere come l��elaborazione delle informazioni sensoriali
consenta lo sviluppo di una rappresentazione degli eventi e degli oggetti nel mondo in
grado di permetterci di interagire con essi. Verrà analizzato il modo in cui i processi
percettivi possano essere modulati dalla funzione dell��attenzione, di cui verranno descritte
le principali tipologie e le procedure impiegate per indagarle.
APPRENDIMENTO E MEMORIA. Verrà affrontato il ruolo della memoria e dei modelli attuali
che spiegano le funzioni mnestiche e la loro interazione con fattori percettivi e
attenzionali. Saranno analizzate le diverse tipologie di memoria (memorie sensoriali,
memoria a breve termine o di lavoro, memoria a lungo termine) e le nozioni di base
relative all��apprendimento e le strategie di memorizzazione, nonché ai processi di
condizionamento classico e operante.
PENSIERO E DECISIONI. Le funzioni cognitive che probabilmente caratterizzano in misura
maggiore l��essere umano sono la capacità di pensare, formulare giudizi, prendere decisioni
e trovare la soluzione ai problemi. Verranno illustrati i principali modelli teorici e paradigmi
sperimentali della psicologia del pensiero e del decision making.
LINGUAGGIO. Il linguaggio permette all��essere umano di comunicare e comprendere codici
complessi orali e scritti attraverso segnali verbali e non-verbali. Verrano discussi i legami
tra pensiero e linguaggio, i metodi e modelli per l'analisi del linguaggio. La trattazione
dell��argomento coprirà anche i modelli predittivi basati sulla comoscenza dell��ambiente
linguistico (e.g. diffenze tra lingue o ambientali).
EMOZIONI E MOTIVAZIONE. Saranno analizzate le basi fisiologiche delle emozioni e le
componenti delle risposte emozionali, verrà presentata la distinzione tra emozioni primarie
(di base) e secondarie e saranno illustrati i principali studi scientifici sull��espressione e
riconoscimento delle emozioni. Le risposte emotive saranno analizzate anche in funzione
dei processi motivazionali, distinguendo anche in questo caso tra motivazioni primarie e
secondarie (affiliazione, realizzazione, etc.).
PERSONALITÀ. Sarà svolta un��analisi sintetica dei diversi approcci allo studio della
personalità e delle differenze inter-individuali. Saranno discussi i principali modelli
tassonomici dei tratti di base della personalità.
- Ricevimento: su appuntamento
Didattica:
- A.A.: 2022/2023
- Canale: Canale 4
- Crediti: 9