Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ART/05
  • Codice di verbalizzazione: 804002707
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza base della lingua inglese. Conoscenze di base delle arti performative e della storia del teatro e capacità di lettura e analisi delle loro fonti e documenti.
  • Obiettivi: La svolta performativa nel teatro e nelle arti a partire dagli anni Sessanta determina una profonda trasformazione nei modi di concepire spettacoli e produzioni artistiche. Lo spostamento del focus dal concetto di opera a quello di evento stimola nuovi dibattiti sulla ontologia dello spettacolo e della performance e sulle modalità appropriare per documentare, conservare e trasmettere la loro conoscenza ed esperienza. Il corso in primo luogo contestualizzerà questo processo e dibattito, offrendo un suo inquadramento artistico, storico e disciplinare. Su questa base, discuterà poi i principali snodi che caratterizzano la riflessione intorno ai processi della trasmissione e documentazione di performance, spettacoli e azioni. All'interno di questo percorso verranno analizzati casi e modelli esemplari attraverso cui, in particolare agli inizi, questi eventi effimeri sono stati documentati, trasmessi ed esposti, determinando modi e modelli di ricezione. OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornirà a studenti/esse una solida conoscenza di temi e problemi relativi ai linguaggi teatrali e performativi contemporanei e ai processi della loro documentazione e trasmissione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Obiettivo del corso è lo sviluppo di competenze storiche, teoriche e metodologiche per l��analisi critica di fonti e documenti di performance, spettacoli e azioni e per una loro adeguata contestualizzazione storica e disciplinare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso la/o studentessa/e: sa individuare snodi teorici e critici fondamentali nel dibattito intorno ai linguaggi performativi contemporanei e alla loro trasmissione, e sa applicare strumenti e metodi adeguati all��analisi dei loro documenti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso consentiranno allo studente di sviluppare una buona autonomia di giudizio critico oltre che una capacità di riflettere intorno a aspetti estetici e socio-culturali connessi ai temi del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell��ambito delle discipline dello spettacolo. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e di comunicazione utilizzando con padronanza la terminologia scientifica nell��ambito delle discipline dello spettacolo.
  • Ricevimento: Mercoledi' 14-16

Didattica:

  • A.A.: 2022/2023
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6

Classe virtuale:

  • Nome classe: GUSMAN-804002707-CULTURE_TEATRALI_E_PERFORMATIVE_LM_A
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: GUSMAN TANCREDI MARIA MATTEO