Generali:

  • Dipartimento: Medicina E Chirurgia
  • Settore Ministeriale: SPS/08
  • Codice di verbalizzazione: 8059804
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Interesse per il mondo della comunicazione e le sue tecniche, nella consapevolezza dell'esigenza, anche per chi opera nello sport, di saper veicolare un messaggio positivo della propria attività. Desiderio di approfondire metodologie e meccanismi di marketing e pubblicità
  • Obiettivi: SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE NELLO SPORT Risultati di apprendimento attesi Conoscenza della struttura dei diversi mezzi di informazione, con particolare riferimento alla stampa sportiva, e della tecnica, dei meccanismi e delle norme che regolano e disciplinano l'attività giornalistica, tale da consentire allo studente, nella sua futura attività professionale, di interagire nel modo più corretto e produttivo con l'ambito della pubblica informazione, assimilando utilmente i princìpi basilari della professione del giornalista e del ruolo degli uffici stampa in relazione alla multimedialità della comunicazione. Conoscenza dei principali elementi di comunicazione e di marketing indispensabili nella gestione di strutture e organismi sportivi e nell'organizzazione di eventi di sport. Programma del Corso - Elementi della comunicazione, Princìpi, storia, teorie, comunicazione di massa e mass-media. - Il giornalismo: elementi di storia del giornalismo e dei suoi ordinamenti; requisiti e princìpi della professione; l'organizzazione redazionale; la struttura del giornale. - Comunicazione e sport. La trasformazione dello sport; lo sport come spettacolo e la sua valenza commerciale; i valori dello sport, oggettivi e per la comunicazione. - Nascita ed evoluzione del giornalismo, da Gutenberg alla penny press, al giornalismo moderno, al giornalismo on-line. - Il giornalismo sportivo, l'evoluzione tecnologica e il suo linguaggio. - La comunicazione nell'era del digitale: le nuove relazioni sociali. - Elementi di marketing e di pubblicità applicati allo sport e il rapporto con media. - La gestione dell'informazione sportiva. Gli uffici stampa Testo di riferimento "La Comunicazione nello Sport - Da Gutenberg agli ipertesti" di Mario Arceri (ed. Universitalia, 2020) Giorno di ricevimento: su appuntamento E-mail del docente: marioarceri46@gmail.com

Didattica:

  • A.A.: 2022/2023
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 3