Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039964
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Formalmente nessun pre-requisito. E' tuttavia molto importante che lo studente possieda conoscenze di base in programmazione, architettura dei calcolatori e sistemi operativi.
  • Obiettivi: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici e pratici che consentono l'analisi di programmi "malevoli" in formato eseguibile il cui codice è potenzialmente nascosto, offuscato o protetto. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013", il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: Operating Systems (OS), Architecture and Organization (AR), Systems Fundamentals (SF). Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di classificare i diversi tipi di malware e di saper valutare l'utilizzo di diverse tecniche di analisi per ricostruire il funzionamento e le operazioni di un qualsiasi programma, anche non preventivamente noto. Sarà inoltre in grado di applicare tecniche basate su sandbox, monitor, disassemblatori e debugger, superando eventuali meccanismi di protezione ed offuscamento ed inibendo i meccanismi di comunicazione e replicazione. Saprà integrare le varie e diverse conoscenze richeste dal lavoro di analisi dei programmi e formulare giudizi di merito sull'impatto e la pericolosità di programmi malevoli nei sistemi informatici interessati. Sarà in grado di comunicare efficacemente con i responsabili dei sistemi informativi, anche se non specializzati nel campo della sicurezza informatica. Sarà infine in grado di aggiornare autonomamente le proprie conoscenze per tenere conto della rapidissima evoluzione della tecnologia del malware.
  • Ricevimento: Martedi' 9:30 - 11:00

Didattica: