Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'intento del corso e quello di fornire gli idonei strumenti critico-concettuali con i quali conoscere e interpretare le principali dinamiche relative ai fenomeni turistici contemporanei, con particolare e approfondito riferimento alle più diffuse pratiche del food tourism CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analizzare e interpretare i fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza turistica e nello studio dei fenomeni enogastronomici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare con sufficiente proprietà il metodo antropologico di ricerca nell'analisi dei fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza turistica e nello studio dei fenomeni enogastronomici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper applicare le conoscenze acquisite anche in contesti nuovi di cui si vuole promuovere la valorizzazione turistica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con pertinenza di linguaggio i temi e i concetti della disciplina CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Riuscire ad applicare le procedure e le conoscenze disciplinari acquisite in aula e saper renderle integrabili all'interno di gruppi di lavoro interdisciplinari volti alla progettazione di sistemi turistici territoriali PROGRAMMA: Negli ultimi anni, le aree rurali hanno progressivamente assunto gli attributi del locus amoenus dove appagare le ansie di fuga da una urbanità vissuta come alienante e de-umanizzante. Tratteggiato come una versione aggiornata e ��realistica�� del cinquecentesco paese di cuccagna, questo mondo si essenzializza nella naturalità dei suoi prodotti alimentari, nella manualità dei procedimenti culinari e nella saggezza dei precetti nutrizionali capaci di soddisfare, al contempo, fame, salute, bisogni di leisure. Dinanzi a simili retoriche rappresentative �" veicolate soprattutto dalla comunicazione mass-mediatica e commerciale - l��ambiente rurale è diventato un formidabile bacino di riferimento da cui attingere immagini, valori e sostantivazioni utili a garantire la qualità/bontà dei prodotti presenti nel redditizio circuito dell��industria agro-alimentare. Partendo da simili premesse, il corso mirerà ad analizzare le attuali dimensioni del turismo enogastronomico in Italia, soffermandosi a riflettere su alcuni casi di successo e puntando a a rilevare il modo in cui la proposta del food tourism si costruisca e si posizioni in rapporto alle istanze della nuova ruralità e del ritorno al folklorico. Istanze che, se da una parte auspicano con crescente incidenza di messaggio il ritorno ai borghi e alla vita di campagna, dall��altra propongono il cibo locale come una risorsa vantaggiosamente utilizzabile nei piani di sviluppo turistico-economico del territorio. TESTI ADOTTATI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: 1) A. Simonicca, Antropologia del turismo, Roma, Carocci, 2000; 2) E. Di Renzo, Mangiare l'autentico, Roma, Universitalia, 2015; 3) Materiali di studio forniti in aula e reperibili sul blog del docente http://studifolklorici.blogspot.it. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti che non frequentano il corso, in sostituzione di quanto previsto nel punto 3, dovranno portare un testo sostitutivo da concordare con il docente.
  • Ricevimento: TUTTE LE INFORMAZIONI COMPLETE ED AGGIORNATE RELATIVE AL CORSO DI ANTROPOLOGIA DEL TURISMO E DI STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI(PROGRAMMA, DATE APPELLI, MATERIALE SCARICABILE DA INTERNET) POTRANNO ESSERE REPERITE COLLEGANDOSI AL BLOG DEL DOCENTE ALL'INDIRIZZO: http://studifolklorici.blogspot.it/

Didattica:

• A.A.: 2020/2021