Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Codice di verbalizzazione: 804002394
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza di base della storia medievale europea attraverso lo studio di un manuale
  • Obiettivi: 1. Obiettivi formativi: Introdurre lo studente alla storia della società medievale, ai suoi problemi, alle sue complessità e diversità; illustrare caratteri dell��economia e della politica; introdurre lo studente ai grandi temi di dibattito storiografico; incoraggiare un apprendimento analitico, critico e partecipato. 2. Risultati di apprendimento attesi: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), al termine del corso lo studente acquisisce competenze specifiche e avanzate sulla storia della società e dell��economia nei secoli XI-XV e delle istituzioni politiche. Sa vagliare criticamente le fonti e sa orientarsi nella bibliografia specialistica. Possiede la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico. Programma: Soprattutto dopo il Mille, il medioevo, contrariamente alla visione corrente, non fu un��età d��immobilismo, ma anzi un��epoca di grandi cambiamenti. Innumerevoli furono infatti i casi di ��mobilità sociale��: il termine indica i mutamenti nella posizione che un singolo, una famiglia o un intero gruppo occupano all��interno della società. Innumerevoli nobili discendevano da antenati contadini, e tanti ricchi banchieri avevano avuto per padre solo un piccolo commerciante; d��altra parte, molti dei poveri che popolavano campagne e città appartenevano a famiglie che in passato erano state ben più ricche. Il corso illustra i metodi e i risultati delle indagini collettive che nell��ultimo decennio un gruppo di ricerca internazionale ha dedicato alla mobilità sociale nel medioevo. Il tema principale saranno le caratteristiche e i percorsi di questa mobilità sociale. Vengono analizzati i fattori che favorivano il ricambio sociale (l��istruzione, la Chiesa, la guerra, la lotta politica, l��emigrazione, i sistemi ereditari, ecc), gli ambiti sociali più coinvolti (i gruppi nobili, i mercanti, il mondo degli artigiani e quello dei contadini), nonché i giudizi dati dai contemporanei a questi fenomeni di cambiamento sociale. Per ulteriori dettagli e avvisi relativi alle lezioni, fare riferimento a https://sites.google.com/site/sandrocaroccitorvergata/
  • Ricevimento: Il ricevimento e' su appuntamento, in presenza e in modalita' telematica: scrivere a carocci@lettere.uniroma2.it PER I PROGRAMMI e LE DATE D'ESAME, SI PREGA DI CONSULTARE: https://sites.google.com/site/sandrocaroccitorvergata/

Didattica:

  • A.A.: 2020/2021
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 12