Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/04
  • Codice di verbalizzazione: 804001390
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende affrontare a livello introduttivo gli aspetti storico-epistemologici, nonché le metodologie di indagine che definiscono l'area della ricerca sperimentale in educazione. Dopo aver analizzato i presupposti teorici alla base dei differenti paradigmi(positivistico/quantitativo e interpretativo/qualitativo), si approfondiranno le diverse fasi del processo di ricerca e i diversi approcci metodologici. L' ultima parte del corso sarà dedicata alla valutazione e alla ricerca valutativa come strumenti per affrontare scientificamente le questioni educative facendosi carico delle loro complessità. Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - analizzare le fasi principali di sviluppo della ricerca sociale ed educativa dal XIX secolo ai giorni nostri; - comprendere il lessico e l'apparato concettuale di base del "fare ricerca" in educazione; - conoscere le diverse fasi di un processo di ricerca e i loro obiettivi; - comprendere le caratteristiche fondamentali di uno strumento di rilevazione (validità, affidabilità, oggettività); - conoscere le caratteristiche distintive delle principali tecniche e strumenti di rilevazione utilizzati in campo educativo e formativo; - conoscere l' evoluzione storica della docimologia e la sua funzione nelle scienze dell'educazione; - comprendere il significato della valutazione nel processo educativo, il ruolo della misurazione e le possibili distorsioni valutative; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - applicare i concetti appresi in nuovi contesti e alla soluzione di problemi; - simulare semplici percorsi di indagine; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - valutare criticamente i termini del dibattito tra diversi paradigmi nella ricerca sociale e educativa; ABILITÀ COMUNICATIVE: - descrivere le caratteristiche di un disegno di ricerca in ambito sociale e/o educativo con proprietà di linguaggio; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - elaborare autonomamente proposte di approfondimento di uno o più argomenti trattati durante il corso, in vista della tesi di laurea triennale e/o del percorso di laurea magistrale.
  • Ricevimento: Per appuntamento tramite mail.

Didattica:

  • A.A.: 2019/2020
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6

Classe virtuale:

  • Nome classe: DE_ANGELIS-8047715-INTRODUZIONE_ALLA_RICERCA_EDUCATIVA_E_VALUTATIVA
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: DE ANGELIS MARTA