Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-PED/04
- Codice di verbalizzazione: 8047715
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Nessuno.
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende affrontare a livello introduttivo gli aspetti storico-epistemologici, nonché le metodologie di indagine che definiscono l'area della ricerca sperimentale in educazione. Dopo aver analizzato i presupposti teorici alla base dei differenti paradigmi(positivistico/quantitativo e interpretativo/qualitativo), si approfondiranno le diverse fasi del processo di ricerca e i diversi approcci metodologici. L' ultima parte del corso sarà dedicata alla valutazione e alla ricerca valutativa come strumenti per affrontare scientificamente le questioni educative facendosi carico delle loro complessità.
Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- analizzare le fasi principali di sviluppo della ricerca sociale ed educativa dal XIX secolo ai giorni nostri;
- comprendere il lessico e l'apparato concettuale di base del "fare ricerca" in educazione;
- conoscere le diverse fasi di un processo di ricerca e i loro obiettivi;
- comprendere le caratteristiche fondamentali di uno strumento di rilevazione (validità, affidabilità, oggettività);
- conoscere le caratteristiche distintive delle principali tecniche e strumenti di rilevazione utilizzati in campo educativo e formativo;
- conoscere l' evoluzione storica della docimologia e la sua funzione nelle scienze dell'educazione;
- comprendere il significato della valutazione nel processo educativo, il ruolo della misurazione e le possibili distorsioni valutative;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- applicare i concetti appresi in nuovi contesti e alla soluzione di problemi;
- simulare semplici percorsi di indagine;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- valutare criticamente i termini del dibattito tra diversi paradigmi nella ricerca sociale e educativa;
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- descrivere le caratteristiche di un disegno di ricerca in ambito sociale e/o educativo con proprietà di linguaggio;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- elaborare autonomamente proposte di approfondimento di uno o più argomenti trattati durante il corso, in vista della tesi di laurea triennale e/o del percorso di laurea magistrale.
- Ricevimento: Per appuntamento tramite mail.
Didattica:
- A.A.: 2019/2020
- Canale: UNICO
- Crediti: 12