Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-FIL-LET/15
  • Codice di verbalizzazione: 8047619
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Competenze di base nella lingua inglese moderna.
  • Obiettivi: L��insegnamento propone un��introduzione al metodo comparativo applicato allo studio delle lingue germaniche antiche e fornisce le informazioni fondamentali relative al patrimonio culturale e testuale di cui sono espressione, con specifico riferimento all��inglese antico. L��insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi n. 1 (solida formazione di base in linguistica) e n. 2 (conoscenza del patrimonio culturale della civiltà di cui le lingue oggetto di studio sono espressione) del corso di studi. Risultati di apprendimento attesi: lo studente dimostrerà una conoscenza di base del metodo storico-comparativo applicato alle lingue germaniche antiche; lo studente dimostrerà la conoscenza delle principali caratteristiche fonologiche e morfologiche comuni alle lingue germaniche antiche; lo studente dimostrerà una conoscenza di base del contesto storico e culturale germanico, con particolare riferimento all��Inghilterra medievale; lo studente dimostrerà di saper tradurre un breve testo inglese antico e di saperne fornire un commento linguistico; lo studente dimostrerà di saper contestualizzare adeguatamente il testo oggetto di indagine; lo studente dimostrerà di saper comunicare facendo corretto uso delle convenzioni della lingua scritta e orale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione nell��ambito della descrizione comparativa delle lingue, oltre che dei nomi, dei fatti e dei luoghi della storia necessari per inquadrare l��inglese antico nel contesto delle lingue germaniche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione acquisite durante il corso per identificare modelli linguistici ricorrenti, per riconoscere significati molteplici nella lettura dei testi, per riconoscere convenzioni di periodi e generi diversi, per raccogliere, analizzare e offrire una sintesi di informazioni provenienti da varie fonti (primarie e secondarie) attraverso il metodo della ricerca accademica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nel valutare dati linguistici e testi, lo studente baserà il proprio giudizio sulla raccolta sistematica e coerente delle informazioni e su un alto livello di consapevolezza del metodo impiegato. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà comunicare conoscendo il linguaggio tecnico e facendo corretto uso delle convenzioni della lingua scritta e orale. Sarà in grado di mettere in evidenza i punti rilevanti del discorso usando gli esempi pertinenti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito un buon livello di autonomia nello studio, la capacità di comprendere e usare in modo appropriato opere scientifiche e teoriche e di selezionare e organizzare le informazioni in modo corretto.
  • Ricevimento: Lunedi' ore 10

Didattica:

  • A.A.: 2019/2020
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 12