Navigazione di Sezione:
Ingegneria Costiera 2018/2019
Generali:
- Dipartimento: Ingegneria
- Settore Ministeriale: ICAR/01
- Codice di verbalizzazione: 8039531
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale o Ingegneria Meccanica. Solido background in Idraulica e matematica applicata.
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le tematiche di base dell'Ingegneria Costiera. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base dell'Idraulica marittima di tipo scientifico deduttivo. Conoscenza delle tipologie di Opere Marittime e Costiere e dei loro principi di dimensionamento in base alle azioni a cui sono sottoposte. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione delle teorie delle principali fenomenologie e forzanti che caratterizzano le Opere Marittime e Costiere: maree, vento, onde, correnti; trasformazione del moto ondoso dal largo verso costa. L'allievo svilupperà la comprensione del processo di analisi delle forzanti e saprà applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi di protezione della costa. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline dell'idraulica e idraulica marittima per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare le Opere Marittime e Costiere. ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di saper applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
- Ricevimento: Durante lo svolgimento del Corso di Idraulica il martedi' dalle 16.00 alle 19.00. O previo appuntamento tramite il canale Teams. Durante il resto dell'AA previo appuntamento.
Didattica:
- A.A.: 2018/2019
- Canale: UNICO
- Crediti: 6