Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Tipologia: Corso Di Laurea Magistrale Dm.270/04
  • Corso di Laurea: Scienze Della Storia E Del Documento
  • Settore Ministeriale: M-STO/02
  • Codice di verbalizzazione: 804002164
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Si consiglia di aver sostenuto almeno un esame di storia (medievale, moderna, contemporanea).
  • Obiettivi: 1. Obiettivi formativi. Il corso ha come obiettivo l'acquisizione delle conoscenze didattico disciplinari specifiche dell'ambito storico. La conoscenza dei fondamenti teorici e degli strumenti concettuali e la sperimentazione delle metodologie forniranno l'attrezzatura necessaria a una trasposizione didattica efficace, nell'ambito della progettazione di un corso di storia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Si tratta di un insegnamento utile al conseguimento dei 24 crediti formativi per l'ambito disciplinare "metodologie e tecnologie didattiche generali" (4 blocco). È valido per le classi di concorso in cui è previsto l'insegnamento della storia (tra le quali le classi A 11, A 12, A, 13, A 19, A 22). 2. Risultati di apprendimento attesi. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire le seguenti conoscenze e abilità: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: affrontare le questioni epistemologiche della disciplina soprattutto in relazione alla trasmissione; comprendere i problemi che riguardano l'insegnamento della storia; conoscere e orientarsi tra strumenti e metodologie e riflettere sulla didattica come percorso di ricerca-azione. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sperimentare l'applicazione delle conoscenze acquisite e degli esiti delle riflessioni condotte ai fini dell'efficace trasposizione didattica dei contenuti di insegnamento. 3. Autonomia di giudizio: analizzare criticamente e costruire autonomamente percorsi didattici; formulare ipotesi interpretative sulla loro efficacia, anche in relazione alla propria esperienza. 4. Capacità di apprendimento: elaborare autonomamente i materiali proposti durante il corso. 5. Abilità comunicative: formulare autovalutazioni; comunicare attraverso un linguaggio disciplinare specifico.
  • Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, da concordare tramite mail.

Didattica:

  • A.A.: 2018/2019
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No