Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Codice di verbalizzazione: 804001072
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Nessun prerequisito
  • Obiettivi: Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente, attraverso la visione di alcune videolezioni e la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza delle molteplici dimensioni che compongono l'agire didattico e della relazione tra le dinamiche socio-culturali attuali e i contesti/processi educativi, ed è in grado di esercitare buone capacità di riflessione sulle diverse metodologie didattiche e sul ruolo della progettazione e della valutazione all'interno del processo didattico. Risultati di apprendimento attesi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione della specificità della didattica come tecnologia e come comunicazione, e della relazione tra le dinamiche socio-culturali attuali e i contesti/processi educativi; consapevolezza delle molteplici dimensioni che compongono l'agire didattico. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: uso di alcune tecnologie a supporto dei processi formativi. - Autonomia di giudizio: riflessione sulle potenzialità e i limiti delle varie metodologie didattiche, e sul ruolo della progettazione e della valutazione all'interno del processo didattico. - Abilità comunicative: capacità comunicative da sviluppare ed esercitare durante la relazione di gruppo in aula. - Capacità di apprendere: approfondimento autonomo di uno o più argomenti che compongono il corpus dell'insegnamento.

Didattica:

  • A.A.: 2018/2019
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 12