Generali:
- Dipartimento: Ingegneria
- Settore Ministeriale: ICAR/05
- Codice di verbalizzazione: 8037369
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: nessuno
- Obiettivi: L'insegnamento di Teoria dei Sistemi di Trasporto (6CFU) si incardina all'interno del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ed ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti di base per la simulazione statica e dinamica, per la progettazione ottimale e l'esercizio efficiente dei sistemi di trasporto, in particolare con l'impiego dei Sistemi di Trasporto Intelligenti.
Le moderne tecnologie informatiche e telematiche stanno determinando nuove opportunita' per l'ingegneria dei trasporti, ed in particolare per i settori della gestione ed esercizio e dell'informazione in tempo reale. Lo sviluppo di questi strumenti sta procedendo con grande celerità, richiedendo specifiche conoscenze e professionalità.
Nel corso vengono trattate le metodologie ed i modelli per la simulazione dinamica delle reti di trasporto multimodali, con particolare attenzione all'analisi del comportamento degli utenti coinvolti nel processo di scelta del percorso su reti multimodali.
L'incremento della capacità di raccogliere grandi quantità di dati e di elaborarli in real-time sta permettendo di migliorare le metodologie di stima e di previsione dello stato della rete. Pertanto, una parte del corso è dedicata al reverse assignment, che permette di risalire in tempo reale alle matrici O/D e ai parametri dei modelli di domanda, a partire dai dati raccolti sulla rete.
Infine, la parte ultima del corso è indirizzata agli strumenti telematici di supporto ai viaggiatori su reti multimodali, ed in particolare alla loro architettura logica e funzionale con esempi applicativi.
- Ricevimento: Venerdi' ore 12:00 - 13.00 stanza 2-092
Edificio Ingegneria Civile (viale del Politecnico 1, 00133, Roma)
Didattica:
- A.A.: 2015/2016
- Canale: UNICO
- Crediti: 9