Generali:

  • Dipartimento: Economia
  • Settore Ministeriale: SECS-P/07
  • Codice di verbalizzazione: 8011273
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: -
  • Obiettivi: Il corso affronta lo sviluppo delle logiche di CSR nelle imprese (settori farmaceutico, luxury goods, moda, agroalimentare, energia), nelle istituzioni finanziare, nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni non profit. I principali temi trattati sono l¿evoluzione delle logiche di CSR (1980 ¿" oggi), la gestione degli stakeholder (stakeholder mapping and engagement), i sistemi di social reporting ed i principali standard internazionali (GRI), il collegamento tra CSR e CRM (cause related marketing) e lo sviluppo di logiche di Global Corporate Citizenship (GCC). Grazie all¿utilizzo di metodi di didattica attiva (esercitazioni e lavori di gruppo, presentazione di video e navigazioni guidate, case studies nazionali e internazionali, simulazioni in aula) e alle testimonianze di CSR manager di imprese italiane e dell¿Osservatorio Socialis, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere l¿importanza delle logiche di CSR nelle scelte strategiche e nelle politiche di marketing di imprese private ed aziende non profit.
  • Ricevimento: Periodici (bacheca), a fine lezione e su appuntamento

Didattica:

  • A.A.: 2013/2014
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6