Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8066148
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Buona conoscenza della matematica e fisica della scuola secondaria di II grado.
  • Obiettivi: Gli obiettivi primari del corso di Chimica Generale prevedono di fornire allo studente una base solida di chimica teorica e descrittiva. Lo studente dovrà essere in grado di risolvere problemi numerici e di applicare concetti di chimica di base (esame scritto con 6-7 problemi da svolgere, anche con domande di teoria). In particolare, lo studente dovrà: - acquisire una solida comprensione della moderna teoria della struttura atomica e dei fenomeni a livello di scala atomica. - comprendere le proprietà periodiche degli elementi. - conoscere gli aspetti introduttivi alle moderne teorie del legame chimico e le loro implicazioni su struttura e proprietà delle molecole. - comprendere il formalismo ed il linguaggio della chimica. - riconoscere i vari tipi di reazioni chimiche (scambio protonico, scambio elettronico, dissociazione elettrolitica, reazioni di precipitazione). - comprendere le implicazioni quantitative di formule ed equazioni chimiche, anche in soluzione. - usare l'equazione di stato dei gas anche per calcolare densità e pesi molecolari di specie gassose. - utilizzare l'equazione di stato dei gas nei calcoli stechiometrici di reazioni che coinvolgono reagenti e/o prodotti gassosi. - risolvere problemi di equilibri chimici. - conoscere le definizioni di acido e di base secondo Arrhenius, Brønsted e Lewis. - individuare le coppie acido-base coniugate. - risolvere problemi di calcolo di pH e pOH di soluzioni acquose di acidi e basi sia forti, sia deboli, di soluzioni tampone, nonché descrivere l'idrolisi salina e la preparazione di soluzioni tampone. - utilizzare il prodotto di solubilità per calcolare concentrazioni di ioni in soluzione, anche in presenza di ione a comune. - Comprendere e prevedere la variazione delle proprietà delle soluzioni per effetto del solvente e le implicazioni pratiche delle proprietà colligative. - Conoscere le varie forme di energia e il ruolo da esse svolto nei processi fisici e nelle reazioni chimiche. - discutere l'entropia e la seconda legge della Termodinamica. - definire l'energia libera e la sua relazione con l'equilibrio. - prevedere l'effetto della temperatura su un equilibrio chimico. - disegnare una cella galvanica, identificando l'anodo e il catodo. - Scrivere le semireazioni che avvengono agli elettrodi e calcolare le forze elettromotrici tramite l'equazione di Nernst.
  • Ricevimento: lun 14:00-16:00 mar 14:00-16:00

Didattica: