Navigazione di Sezione:
Letteratura Italiana - Ls Mod. A 2010/2011
15
Mar 11Fragments - Conferenza
Teatro EUTHECA
ha il piacere di ospitare dal
15 al 19 Marzo 2011
lo spettacolo
F R A G M E N T S
Testi di Samuel BECKETT
Regia di Peter BROOK & Marie-Hélène ESTIENNE
BIGLIETTO 15 €
riservato agli studenti universitari*
*su presentazione del libretto universitario.
E’ possibile acquistare i biglietti direttamente presso il botteghino del
Teatro EUTHECA
Orario botteghino:
dal Martedì al Venerdì dalle 10 alle 19
g.sanzone@eutheca.eu
Via Quinto Publicio, 90
00173 Roma
Metro A fermata Cinecittà
Tel 06 95945400
www.teatroeutheca.com
F R A G M E N T S
Testi di Samuel BECKETT
Regia di Peter BROOK & Marie-Hélène ESTIENNE
Rough for Theatre I, Rockaby, Act Without Words II, Neither and Come and go
Regia di Peter BROOK & Marie-Hélène ESTIENNE
Light design Philippe VIALATTE
con Hayley CARMICHAEL, Bruce MYERS, Yoshi OIDA
Produced by C.I.C.T / Thèâtre des Bouffes du Nord, Pari
Beckett era un perfezionista, ma si può essere un perfezionista senza un'intuizione di perfezione? Oggi, con il passare del tempo, vediamo com'erano false le prime definizioni su Beckett: disperato, negativo, pessimista. Il suo umorismo salva lui, e noi, dal cadere e respinge le teorie e i dogmi che offrono pie consolazioni, eppure la sua vita è stata una costante, dolorante ricerca di significato. Beckett colloca gli esseri umani, esattamente come lui li conosceva, nelle tenebre. Costantemente guardano attraverso le finestre, in se stessi, negli altri, verso l'esterno, a volte verso l'alto, verso l'ignoto vasto. Egli condivide le loro incertezze, il loro dolore. Ma quando Beckett ha scoperto il teatro, gli si è presentata una possibilità per lottare per l'unità, un'unità nella quale suono, movimento, ritmo, respiro e silenzio si fondono in un un'unica giustezza. Questa era la richiesta spietata che fece a se stesso - una meta irraggiungibile che ha alimentato il suo bisogno di perfezione. Così egli entra nel raro passaggio che collega l'antico teatro greco, attraverso Shakespeare, ai nostri giorni, in una celebrazione senza compromessi di ricerca della verità, sconosciuta, terribile, incredibile...
Peter Brook
“La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico”
“La manifestazione si svolge con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio”
03
Nov 10Novo Critico 2010 - Conferenza
appuntamenti tra critica e nuova scena performativa
Proseguono gli appuntamenti della rassegna
TEATRO FORSENNATO
Studio per un manicomio
Ideazione e regia Dario Aggioli
Interpreti Dario Aggioli, Angelo Tantillo
in collaborazione con Consorzio Ubusette
Mercoledì 3 novembre ore 16
UNIVERSITÀ ROMA2 TOR VERGATA
Facoltà di Lettere e Filosofia
Via Columbia 1
A seguire incontro con FLORINDA NARDI
Florinda Nardi, docente presso l’Università di Tor Vergata, incontrerà mercoledì 3 novembre alle ore 16 nei locali dell’Università Teatro Forsennato, nell’ambito del progetto Novo Critico. Fondata da Dario Aggioli, la compagnia romana lavora da anni sull’uso dell’improvvisazione su canovaccio e sulla visione dello spettatore come parte integrante dello spettacolo. Questi due aspetti sono finalizzati a riportare la performance teatrale a una dimensione di evento, che per ogni replica è unico e possibile solo in quel momento e in quel luogo. Il progetto presentato, Studio per un manicomio, è incentrato sulla figura di Carlo Angela, padre del più noto conduttore e giornalista Piero, Giusto tra le nazioni.
Nel periodo della dittatura fascista Angela fu direttore sanitario della casa di cura per malattie mentali "Villa Turina Amione". Qui, sotto l'occupazione tedesca, Angela offrì rifugio a numerosi antifascisti ed ebrei, falsificando le cartelle cliniche per giustificarne il ricovero e insegnando loro a comportarsi come malati di mente.
Da qui il pretesto che muove lo spettacolo.
Il pubblico si troverà in quel manicomio, in cui Enrico, fascista affetto da turbe mentali, e Ferruccio, ebreo che finge di essere squilibrato, racconteranno la tragedia delle leggi razziali, attraverso la comicità amara della situazione.
TEATRO FORSENNATO
Teatro Forsennato è un gruppo teatrale nato nel 1999 e divenuto associazione nel marzo del 2004, con sede a Roma.
I componenti del Teatro Forsennato sono Dario Aggioli, Stefania Papirio, Carla Damen (organizzazione), e Angelo TantillO, Collaborano con la compagnia Sergio Lo Gatto, Susan El Sawi, Sarah Paroletti, Lucio Leoni, Caterina Zotti e il gruppo jazz Trio Naga.
Segnalata nel libro di Graziano Graziani Hic Sunt Leones - Scena Romana Indipendente la compagnia organizza in Italia lʼAtelier annuale con Jean-Paul Denizon, attore e aiuto regista di Peter Brook.
Gli spettacoli in repertorio sono Sangue Palestinese in scena dal 2003, Le figurine mancanti del 1978 e Makilé - la Bambina nel Grande Serpente. La nuova produzione del 2009/2010 è Le Voci di Fuori – Selezione Premio Scenario 2009, Vincitore del Bando OFFx3, che ha debuttato al Teatro Palladium nella stagione della Fondazione Romaeuropa nel gennaio 2010.