03

Nov 10

Novo Critico 2010 - Conferenza


Novo Critico 2010

                         appuntamenti tra critica e nuova scena performativa

 

Proseguono gli appuntamenti della rassegna

 

TEATRO FORSENNATO

 

Studio per un manicomio

Ideazione e regia Dario Aggioli

Interpreti Dario Aggioli, Angelo Tantillo

in collaborazione con Consorzio Ubusette

 

Mercoledì 3 novembre ore 16

UNIVERSITÀ  ROMA2 TOR VERGATA

Facoltà di Lettere e Filosofia

Via Columbia 1

 

A seguire incontro con FLORINDA NARDI

 

Florinda Nardi, docente presso l’Università di Tor Vergata, incontrerà mercoledì 3 novembre alle ore 16 nei locali dell’Università Teatro Forsennato, nell’ambito del progetto Novo Critico. Fondata da Dario Aggioli, la compagnia romana lavora da anni sull’uso dell’improvvisazione su canovaccio e sulla visione dello spettatore come parte integrante dello spettacolo. Questi due aspetti sono finalizzati a riportare la performance teatrale a una dimensione di evento, che per ogni replica è unico e possibile solo in quel momento e in quel luogo. Il progetto presentato, Studio per un manicomio, è incentrato sulla figura di Carlo Angela, padre del più noto conduttore e giornalista Piero, Giusto tra le nazioni.

Nel periodo della dittatura fascista Angela fu direttore sanitario della casa di cura per malattie mentali "Villa Turina Amione". Qui, sotto l'occupazione tedesca, Angela offrì rifugio a numerosi antifascisti ed ebrei, falsificando le cartelle cliniche per giustificarne il ricovero e insegnando loro a comportarsi come malati di mente.

Da qui il pretesto che muove lo spettacolo.

Il pubblico si troverà in quel manicomio, in cui Enrico, fascista affetto da turbe mentali, e Ferruccio, ebreo che finge di essere squilibrato, racconteranno la tragedia delle leggi razziali, attraverso la comicità amara della situazione.

 

TEATRO FORSENNATO

Teatro Forsennato è un gruppo teatrale nato nel 1999 e divenuto associazione nel marzo del 2004, con sede a Roma.

I componenti del Teatro Forsennato sono Dario Aggioli, Stefania Papirio, Carla Damen (organizzazione), e Angelo TantillO, Collaborano con la compagnia Sergio Lo Gatto, Susan El Sawi, Sarah Paroletti, Lucio Leoni, Caterina Zotti e il gruppo jazz Trio Naga.

Segnalata nel libro di Graziano Graziani Hic Sunt Leones - Scena Romana Indipendente la compagnia organizza in Italia lʼAtelier annuale con Jean-Paul Denizon, attore e aiuto regista di Peter Brook.

Gli spettacoli in repertorio sono Sangue Palestinese in scena dal 2003, Le figurine mancanti del 1978 e Makilé - la Bambina nel Grande Serpente. La nuova produzione del 2009/2010 è Le Voci di Fuori – Selezione Premio Scenario 2009, Vincitore del Bando OFFx3, che ha debuttato al Teatro Palladium nella stagione della Fondazione Romaeuropa nel gennaio 2010.

30

Nov 09

La Diffusione Della Cultura Scientifica Attraverso La Letteratura E Le Altre Arti - Conferenza


La diffusione della Cultura Scientifica

attraverso la Letteratura e le altre Arti

 

Progetto realizzato con il contributo del Mur

e la collaborazione dell’Adi-sd

 

 

Lunedì 12 ottobre 2009 – Aula Moscati – ore 16.00-19.00

 

La diffusione della cultura scientifica attraverso la letteratura e le altre arti. Una scommessa metodologica.

Introduce il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Tor Vergata”, prof. L.Rino Caputo, Responsabile scientifico del progetto.

Relatrice prof. Florinda Nardi, docente di Letteratura teatrale italiana e Letteratura italiana per lo Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di “Tor Vergata”, curatrice e coordinatrice del progetto.

Intervengono: prof. Giancarlo Mancini, docente di Storia della Medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di “Tor Vergata”; prof. Elisabetta Marino, docente di Lingua e Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di “Tor Vergata”; Ettore Visibelli, chimico e scrittore.

 

Mercoledì 28 ottobre 2009 – Auditorium – ore 10.00-14.00

 

“Uomini per caso”. L’evoluzione al cinema

Introduce Florinda Nardi, curatrice e coordinatrice del progetto.

Proiezione del film Il pianeta delle Scimmie di Tim Burton (2001) per gli studenti e i docenti delle scuole aderenti al progetto.

Relatrice prof. Olga Rickards, docente di Antropologia Molecolare presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di “Tor Vergata” e Direttrice del Centro Dipartimentale di Antropologia Molecolare per lo studio del DNA antico.

 

Venerdì 6 novembre 2009 – Aula Moscati – ore 16.00-19.00

 

Intelligenza artificiale e robotica dal cinema ad internet: scenari futuri e futuribili.

Introduce Florinda Nardi, curatrice e coordinatrice del progetto.

Relatore dott. Riccardo Bugliosi, Medico e Informatico

 

Lunedì 16 novembre 2009 – Aula Moscati – ore 16.00-19.00

 

Viaggio tra suoni, parole e numeri. Musica e informatica musicale.

Introduce Florinda Nardi, curatrice e coordinatrice del progetto.

Relatore Maestro Emanuele Friello, pianista, compositore e direttore musicale.

 

Lunedì 30 novembre 2009 – Aula Moscati – ore 16.00-19.00

 

Moderni Prometeo. Storia della Medicina e Bioetica dal Frankenstein di Mary Shelley al cinema contemporaneo.

Introduce Florinda Nardi, curatrice e coordinatrice del progetto.

Relatore prof. Giancarlo Mancini, docente di Storia della Medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di “Tor Vergata”.

Interviene prof. Elisabetta Marino, docente di Lingua e Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di “Tor Vergata”.

 

Mercoledì 16 dicembre 2009 – Aula Moscati – ore 10.00-14.00

 

“Il piacere più grande a contatto con le opere d’arte” da Einstein alla diffusione della cultura scientifica. Conclusioni e prospettive. Tavola Rotonda.

 

Intervengono i relatori degli incontri organizzati, i docenti e gli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto.

Concludono L.Rino Caputo e Florinda Nardi