19

Apr 23

Convegno Su Don Milani - 19 Aprile 2023 - Conferenza

Nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani (1923-1967), sembra utile riflettere sulla validità del suo insegnamento.

Questo prete, scomodo ed emarginato dalle gerarchie, si è rivolto in primo luogo ai figli degli operai e dei contadini, che in quel periodo erano esclusi dalla scuola e più in generale dal mondo dell’istruzione. Erano gli emarginati che gli stavano più vicini.

Col mutare degli scenari sociali e politici, quali sono oggi in Italia i nuovi marginali a cui si rivolgerebbe questo prete scomodo?

Con il contributo di numerosi esperti, il Convegno, che si terrà nell’Università di Roma Tor Vergata il 19 aprile 2023 (Macroarea di Lettere e Filosofia, Aula Moscati, via Columbia 1 – 00133 Roma), offrirà una panoramica delle varie forme di marginalizzazione in soggetti deboli e/o a rischio, suggerendo le strategie che l’educazione può attuare negli ambiti scolastici ed extrascolastici, per rispondere ai problemi della formazione, dell’integrazione, dell’inclusione, del recupero di tali soggetti.

I marginali sono coloro a cui non è riconosciuta pienezza di diritti, sono coloro che non rientrano nelle norme e negli stili di vita delle classi più ricche e privilegiate, e vivono ai margini della società, in una dimensione esistenziale “altra”.

Marginali nella storia sono i bambini, i giovani, le donne, gli anziani, gli ammalati, i poveri, i vagabondi, i disabili e coloro che appartengono a minoranze etniche, linguistiche, culturali, religiose.

Don Lorenzo Milani, ricordando che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale” e che “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana” (Costituzione della Repubblica italiana, art.3), ha responsabilizzato ciascun individuo e ha teorizzato e attuato un approccio pedagogico critico su cui vale la pena riflettere ancora.






Il PROGRAMMA del Convegno si trova tra i FILES