Oct 18

Sae International Workshop - Dip.ing.università Roma Tre "aula Conferenze" - Seminario

"Autonomous Vehicles, Electric Cars, Innovative Batteries, IoT Internet of Things. Le nuove tecnologie e l’interoperabilità sempre maggiore di sistemi diversi richiedono sofisticate procedure unificate di interscambio e interazione di informazioni. Stato dell’arte, dinamiche future e come la letteratura scientifica e le normative tecniche di SAE sosterranno i prossimi cambiamenti"
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione:

Modificato: 20 Sep 2018, 17:41

May 18

Approfondimenti Sulle Ruote Dentate: La Correzione - Prof. Carlo Brutti - Seminario

Seminario del Prof. Brutti sulla progettazione avanzata degli ingranaggi.

L’ Ottimizzazione Strutturale Nella Progettazione Industriale - Seminario

Tempi di sviluppo, efficienza e innovazione sono sempre di più al centro delle sfide che l’ingegneria deve oggi affrontare quando punta ad un risultato vincente e di qualità. Nell’ambito della progettazione meccanica la simulazione numerica agli elementi finiti è uno standard negli uffici tecnici di tutte le grandi aziende: come questa viene utilizzata nel flusso progettuale al fine di massimizzarne le potenzialità è la vera sfida.
Le software house puntano sempre più alla democratizzazione dei loro prodotti per ridurre i tempi di sviluppo prodotto e, allo stesso tempo, propongono strumenti per la gestione di tecniche avanzate quali l’ottimizzazione strutturale. Con ottimizzazione strutturale si intende l’insieme di quelle tecniche che, grazie al supporto di opportune metodologie e strumenti di calcolo, possono indirizzare la progettazione verso una soluzione ottima a fronte di obiettivi e vincoli imposti.
Il presente seminario è l’occasione per scoprire come tali tecniche possono essere utilizzate in un ambito industriale concreto. Una concisa introduzione alle più diffuse tecniche di ottimizzazione strutturale farà da preludio alla descrizione dello stato dell’arte e delle principali sfide da affrontare per il futuro di questo tema.

Dalle ore 14:15 Aula C11

Seminario Cuscinetti Volventi - Seminario

Nell’ambito dei corsi di Disegno e Costruzione di Macchine e Elementi Costruttivi delle Macchine il 21 maggio 2018 dalle ore 14,00 alle 16,30 (aula A3) l'Ing. Capittini, Technology Center Director della Schaeffler Italia, terrà un seminario/lezione sui cuscinetti volventi.

Apr 18

Semi-analytical Modeling Of Non-stationary Fluid-structure Interaction: Framework, Validation And Applications. Prof. Serguei Iakovlev - Seminario

Nei giorni 24 e 26 Aprile dalle ore 9:00 alle ore 13:00  si teerrà il  seminario "Semi-analytical modeling ofnon-stationary fluid-structure  interaction: framework, validation and
applications" tenuto dal prof. Serguei Iakovlev che viene dall'università di Dalhousie, Canada.

Apr 18

Introduzione All'ottimizzazione Di Forma Con Il Fem Usando Ansys Mechanical E Rbf Morph - Seminario

Il seminario è pensato per i tesisti ma è aperto a tutti gli studenti del corso. Si terrà domani ore 11.30 alle 13.15 aula B3.