Navigazione di Sezione:
Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm 2013/2014
12
Apr 14Seminario annuale del Corso di Laurea Magistrale - Seminario
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” X Seminario Annuale Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della
comunicazione e dell’editoria e Associazione Italiana Editori Creare
cultura: come
funziona l’industria che produce libri e film Interviene Piero
Attanasio Responsabile Ricerca e
sviluppo - AIE L’impresa editoriale: modelli di business
e catena di valore ovvero tutto quello che
succede a un libro prima (e dopo) l’arrivo in
libreria Introduce Carmela Morabito Presidente del Corso di
Laurea Magistrale A cura di Fabio Del Giudice e Francesca Vannucchi 2 aprile 2014, ore 15-17 Aula Sabatino Moscati Macroarea di Lettere e Filosofia - Via
Columbia 1, Edificio B, I piano Per gli studenti: Secondo dei quattro appuntamenti previsti
nell’ambito del Seminario Annuale. La partecipazione assidua e documentata
dalla produzione di una tesina su uno degli argomenti proposti permetterà il
conseguimento di 3 CFU.
|
12
Apr 14Quarto appuntamento della X edizione del Seminario Annuale - Seminario
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” X Seminario Annuale Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della
comunicazione e dell’editoria e Associazione Italiana Editori Creare
cultura: come
funziona l’industria che produce libri e film Intervengono Piero
Attanasio e Valeria Festinese Responsabile Ricerca e
sviluppo, AIE / Responsabile Content Protection, FAPAV Valorizzare e proteggere il diritto
d’autore ovvero come tutelare i posti di lavoro di chi
vuole creare cultura Introduce David Terracina Docente di Fondamenti di
diritto pubblico e dell’informazione A cura di Fabio Del Giudice e Francesca Vannucchi 16 aprile 2014, ore 15-17 Aula Sabatino Moscati Macroarea di Lettere e Filosofia - Via
Columbia 1, Edificio B, I piano Per gli studenti: Quarto dei quattro appuntamenti previsti
nell’ambito del Seminario Annuale. La partecipazione assidua e documentata
dalla produzione di una tesina su uno degli argomenti proposti permetterà il
conseguimento di 3 CFU.
|
09
Apr 14Terzo Appuntamento Della X Edizione Del Seminario Annuale - Seminario
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” X Seminario Annuale Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della
comunicazione e dell’editoria e Associazione Italiana Editori Creare
cultura: come
funziona l’industria che produce libri e film Interviene Francesca
Medolago Responsabile Area Studi, Sviluppo
e Relazioni associative - ANICA La settima musa all’esame di economia: il cinema italiano raccontato da chi lo
produce, dalla scelta del soggetto alle nuove forme (legali) di
distribuzione A cura di Fabio Del Giudice e Francesca Vannucchi 9 aprile 2014, ore 15-17 Aula Sabatino Moscati Macroarea di Lettere e Filosofia - Via
Columbia 1, Edificio B, I piano Per gli studenti: Terzo dei quattro appuntamenti previsti
nell’ambito del Seminario Annuale. La partecipazione assidua e documentata
dalla produzione di una tesina su uno degli argomenti proposti permetterà il
conseguimento di 3 CFU.
|
28
Mar 14X Edizione Seminario Annuale Del Corso Di Laurea Magistrale - Seminario
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” X Seminario Annuale Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della
comunicazione e dell’editoria e Associazione Italiana Editori Creare
cultura: come
funziona l’industria che produce libri e film A cura di Fabio Del
Giudice e Francesca Vannucchi Macroarea di Lettere e
Filosofia Via Columbia 1, Edificio B Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze
dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria propone ogni anno un
ciclo di incontri che hanno lo scopo di approfondire le tematiche riguardanti
il settore dell’industria culturale, offrendo un contributo dal punto di
vista dei contenuti e della coesione interdisciplinare. In occasione della X edizione, il Seminario Annuale
è stato progettato insieme all’Associazione Italiana Editori, con cui il
Corso di Laurea Magistrale ha stretto una collaborazione, ormai decennale,
sancita ufficialmente dalla Convenzione presentata durante l’a.a. 2011-2012. L’argomento proposto quest’anno intende ragionare
sul tema dell’impresa culturale, considerata dal punto di vista degli
operatori del settore, di coloro cioè che sono quotidianamente coinvolti
nella produzione di cultura, intesa come attività economica, che genera
ricchezza e posti di lavoro. A questo proposito, sono indagati due modelli di
business, editoria e cinema, con l’obiettivo di mettere a confronto le due
maggiori industrie culturali del Paese, evidenziandone differenze e
similitudini. L’obiettivo è fornire ai partecipanti una chiave di lettura
economica delle nozioni e dei fenomeni studiati nel loro percorso formativo,
nella prospettiva di un inserimento professionale consapevole e produttivo
nei vari ambiti del settore. |
Venerdì 28 marzo 2014, ore 15-17 Aula del
Dipartimento di Studi Umanistici (II piano) Introducono:
Fabio Del
Giudice,
direttore di Confindustria Cultura Italia Francesca
Vannucchi,
docente di Sociologia della comunicazione culturale Giovanni Peresson, responsabile Ufficio studi Associazione Italiana Editori - AIE Titolo
intervento: Scenari economici e di
lettura dell’editoria in Italia. Mercoledì 2 aprile 2014, ore 15-17 Aula Sabatino
Moscati (I piano) Introduce: Carmela
Morabito,
presidente del Corso di Laurea Magistrale Piero Attanasio, responsabile Ricerca e
sviluppo - AIE Titolo
intervento: L’impresa editoriale:
modelli di business e catena del valore ovvero tutto quello che succede a un
libro prima (e dopo) l’arrivo in libreria. Mercoledì 9 aprile 2014, ore 15-17 Aula
Sabatino Moscati (I piano) Francesca Medolago, responsabile Area Studi, Sviluppo e Relazioni
associative - ANICA Titolo
intervento: La settima musa all’esame
di economia: il cinema italiano raccontato da chi lo produce, dalla scelta
del soggetto alle nuove forme (legali) di distribuzione. Mercoledì 16 aprile 2014, ore 15-17 Aula Sabatino
Moscati (I piano) Introduce: David
Terracina,
docente di Fondamenti di diritto pubblico e dell’informazione Piero Attanasio, responsabile Ricerca e sviluppo - AIE Federico Bagnoli Rossi, direttore generale - FAPAV Titolo
intervento: Valorizzare e proteggere il
diritto d’autore ovvero come tutelare i posti di lavoro di chi vuole creare
cultura. Al termine di ciascun
appuntamento seguirà un dibattito in merito agli argomenti proposti. Per gli studenti La partecipazione assidua e documentata dalla
produzione di una tesina che focalizzi l’attenzione su uno dei temi proposti
permetterà, previa discussione orale della stessa, il conseguimento di 3 CFU.
|
28
Mar 14Primo Appuntamento Della X Edizione Del Seminario Annuale - Seminario
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” X Seminario Annuale Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della
comunicazione e dell’editoria e Associazione Italiana Editori Creare
cultura: come
funziona l’industria che produce libri e film Interviene Giovanni
Peresson Responsabile Ufficio studi
Associazione Italiana Editori - AIE Scenari economici e di lettura
dell’editoria in Italia Introducono Fabio Del Giudice e Francesca Vannucchi 28 marzo 2014, ore 15-17 Aula del Dipartimento di Studi Umanistici Macroarea di Lettere e Filosofia - Via
Columbia 1, Edificio B, II piano Seguirà un
dibattito sugli argomenti proposti Per gli studenti: Primo dei quattro appuntamenti previsti
nell’ambito del Seminario Annuale. La partecipazione assidua e documentata
dalla produzione di una tesina su uno degli argomenti proposti permetterà il
conseguimento di 3 CFU.
|