La Rete Di Quarta Generazione E Il Futuro Prossimo Delle Comunicazioni Mobili - Aula C7, Ore 9:30-13:00 - Seminario
Ing. Silvia BRAMONTI
PROGETTO AMBASSADOR
- Prospettive per neolaureati nel gruppo Telecom Italia
Ing. Alessandro PACE
ELEMENTI DELL’ ACCESSO RADIO LTE
- L’evoluzione dello standard e l’ecosistema LTE
- Principi dell’accesso radio LTE
- Aspetti progettuali, deployment e interlavoro con le altre reti mobili
Ing. Piergiorgio FARAON
LTE ED OLTRE: DAL PASSATO AL FUTURO DELLE COMUNICAZIONI MOBILI
- 1990-2010 primi vent’anni della Rivoluzione delle Mobile Communications
- Mobilità a tutto tondo: dalle reti di sensori alle Smart City
LA RETE DI QUARTA GENERAZIONE E IL FUTURO PROSSIMO DELLE COMUNICAZIONI MOBILI
Abstract
Long Term Evolution è ormai una realtà nel mondo delle Mobile Communications: in questo Seminario verranno descritti l’evoluzione delle reti mobili, l’architettura e l’interfaccia radio del sistema LTE.
In apertura si presenteranno il gruppo Telecom Italia e le opportunità di collaborazione professionale e di inserimento per i giovani laureati.
Nel primo intervento verrà fornita una descrizione dei principali elementi dell’Accesso Radio e della progettazione della rete LTE, dall’interlavoro con le Reti esistenti alle soluzioni sui sistemi radianti. Si proporrà anche un inquadramento di mercato e delle strategie ipotizzate per la diffusione della
tecnologia 4G. Successivamente si offrirà una visione su quello che potrebbe essere il futuro prossimo delle MobCom: analizzando la fenomenologia dei successi e degli insuccessi nell’evoluzione del Mobile nel periodo 1990-2010, sarà possibile capire quali scenari si potranno incontrare in questo decennio e quali saranno i nuovi possibili filoni di sviluppo (dalle reti di sensori alla “smart life”).
Silvia Bramonti, Operations Planning – Wireless Network Planning, Access; Piergiorgio Faraon, Network Operations Area Nord Est – Responsabile Competence Center Mobile; Alessandro Pace, Network Operations Area Nord Est – Mobile Access, Dimensioning & Optimization