09

May 13

Iccd - Inaugurazione Mostra Fotografica - Conferenza

Da: ICCD - ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZI
Inviato: giovedì 2 maggio 2013 13.29
FOTOGRAFARE LE BELLE ARTI, APPUNTI PER UNA MOSTRA

- Invito inaugurazione 9 maggio 2o13, ore 18:oo

Con la denominazione Fondo MPI si intende l’Archivio fotografico della Direzione generale delle antichità e belle arti del Ministero della Pubblica Istruzione, oggi conservato presso l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione. È una raccolta fotografica costituita da circa 300.000 positivi, ma anche da alcuni disegni e stampe, ordinati per nuclei tematici prevalentemente con criterio topografico riferito a località italiane e in misura ridotta anche straniere. La documentazione fotografica, prodotta in un arco cronologico compreso tra il 1860 e il 1970 circa, riguarda opere d’arte, architetture, monumenti archeologici, centri storici, oggetti della tradizione e paesaggi, realizzati da fotografi di studi professionali o degli uffici ministeriali.
Il riordino, l’inventariazione e la catalogazione del Fondo MPI sono in questi mesi oggetto di un progetto speciale finalizzato allo studio e all’organizzazione dei materiali per una esaustiva fruizione pubblica.
A conclusione della prima fase di lavoro, nella quale sono stati individuati i criteri generali per l’ordinamento e la descrizione dell’intero fondo fotografico, la mostra che qui si presenta intende suggerire la ricchezza degli intrecci storici, artistici, culturali presenti nella stratificazione dell’archivio; l’esposizione di un selezionato numero di esemplari tipologicamente significativi ci suggerisce la ricchezza dei diversi percorsi di conoscenza che possono scaturire dallo studio e dalla lettura del corpus fotografico, nella sua ricchezza visiva e nei suoi dati materici e documentali.

ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE
Data Inizio:09 maggio 2013 Data Fine: 28 giugno 2013 Indirizzo: Via di San Michele 18
Costo del biglietto: ingresso libero; Per informazioni 0658552278
Luogo: Roma, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Orario: dal lunedì al venerdì, h 10.00-18.00
Telefono: 0658552220
E-mail:
ic-cd@beniculturali.it
Sito web:
http://www.iccd.beniculturali.it

Un percorso all’interno dell’archivio fotografico della Direzione generale delle antichità e belle arti Fondo MPI  Ministero della pubblica istruzione, 1860 - 1970

A Roma dal 10 maggio al 28 giugno, l’ICCD - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione espone una selezione di immagini provenienti dall’archivio fotografico della Direzione generale delle antichità e belle arti, l’organismo che presso il Ministero della Pubblica Istruzione si è occupato della protezione del patrimonio culturale fino al 1975, anno dell’istituzione del Ministero per i beni culturali e ambientali.

Dall’Unità d’Italia agli anni Trenta, la storia e la cronaca del patrimonio culturale italiano in 54 fotografie: in mostra stampe fotografiche originali che raccontano le Belle Arti. Un percorso all’interno di una grande raccolta fotografica ora conservata presso l’ICCD e denominata nell’ambito delle altre collezioni dell’Istituto, “Fondo MPI”. Oltre 300.000 stampe fotografiche in grado di restituire le complesse vicende della tutela delle opere d’arte in Italia ma anche di rappresentare la storia della fotografia. Su tale corpus fotografico è stato in questi mesi avviato un progetto di riordino, inventariazione e catalogazione; la mostra vuole essere un primo momento di riflessione in corso d’opera di questo complesso percorso di studio e ricerca. La mostra sarà allestita nei nuovi ambienti del Museo dell’Istituto, laboratorio aperto dedicato alla fotografia, recentemente ristrutturato secondo i più moderni criteri espositivi.