Navigazione di Sezione:
Storia E Tecnica Della Fotografia Ls Mod. B 2011/2012
17
Dec 11Mostre Di Fotografia - Tirocinio
VISITA DIDATTICA ALLE SEGUENTI MOSTRE DI FOTOGRAFIA:OMBRE DI GUERRA - MUSEO ARA PACIS
ITALIA A COLORI - PALAZZO INCONTRO
STEFANO LECCHI - PALAZZO BRASCHI
APPUNTAMENTO SABATO 17 DICEMBRE ORE 9.00 PRESSO MUSEO DELL'ARA PACIS
PORTARE IL LIBRETTO UNIVERSITARIO PER EVENTUALI INGRESSI GRATUITI O RIDOTTI
07
Dec 11Mostra Di Fotografia Storica - Conferenza
A conclusione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospita una interessante mostra di fotografia storica intitolata VOLTI, LUOGHI, GESTI NELLA ROMA DI PIO IX DAL 1850 AL 1870.
La mostra, a cura del prof. Alberto Manodori Sagredo, è l’occasione per presentare al pubblico una serie ricchissima di fotografie provenienti in prevalenza dai fondi fotografici storici della Biblioteca Nazionale Centrale e della Biblioteca Vallicelliana, da tempo oggetto di studio e di catalogazione (tesi di laurea) da parte delle dr.sse Carlotta Camaglia, Martina Livio e Marzia Muscatello, che ne hanno seguito personalmente l’allestimento.
Verrà presentata una carrellata di fotografie riguardanti la Roma pontificia di Pio IX, i suoi palazzi signorili, le ville, i giardini, i monumenti antichi ed i paesaggi della Campagna romana, visti attraverso le testimonianze dei fotografi di allora, protagonisti e, al tempo stesso, testimoni di uno dei periodi cruciali della storia d’Italia. Nello specifico, oltre alle vedute classiche che hanno contribuito alla nascita del concetto di “topos”, cioè di luogo privilegiato per i viaggiatori del Grand Tour, compaiono le albumine con i ritratti dei personaggi che, a seconda della classe, del ruolo, del mestiere, della categoria, hanno contribuito a comporre quella società multiforme, così come era organizzata nella fase preunitaria. Tra gli autori di queste fotografie è doveroso ricordare, tra gli altri, alcuni professionisti di livello quali Càneva, Cuccioni, Altobelli, Constant, Macpherson, Sommer, Disderi, Tuminello, dei quali compariranno veri cimeli fotografici.
Durante l’inaugurazione, fissata per mercoledì 7 dicembre prossimo, alle 17,30, il pubblico degli appassionati di fotografia storica potrà assistere alla presentazione della mostra che sarà illustrata da interventi sulle diverse tematiche, in base alle quali si è scelto di suddividere il materiale fotografico selezionato, da personalità di spicco del mondo delle Biblioteche, degli Archivi e del mondo Accademico.
Interverranno infatti Osvaldo Avallone, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Maria Concetta Petrollo, direttrice della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte e della Biblioteca Vallicelliana, Rino Caputo preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Tor Vergata, il prof. Alberto Manodori Sagredo, docente di Storia e Tecnica della Fotografia presso la Facoltà medesima e la dr.ssa Daniela Bonanome responsabile dell’Archivio Fotografico di Facoltà.