Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: SPS/10
  • Codice di verbalizzazione: 8047831
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Non ci sono particolari prerequisiti richiesti.
  • Obiettivi: Il programma fornisce gli strumenti per far riflettere gli studenti/sse sulle nuove figure professionali del turismo e per possedere gli strumenti essenziali per programmare lofferta turistica locale I risultati di apprendimento attesi sono divisi in - Cognitivi, orientati allapprendimento di informazioni e di teorie generali sul turismo - Professionalizzanti, orientati allacquisizione di strumenti di diagnosi socio-territoriale del turismo a livello di comunità locale Obiettivi cognitivi: - Conoscere le principali dinamiche economiche, sociali e culturali dello sviluppo turistico contemporaneo - Saper utilizzare il metodo comparativo e le variabili quanti-qualitative per analizzare le dinamiche socio-territoriali dello sviluppo turistico locale - Conoscere e saper attuare le fasi della programmazione turistica dal basso e dallalto. Obiettivi professionalizzanti: a) sviluppare competenze di base nell'analisi socio-territoriale dell'offerta turistica italiana su scala locale; b) familiarizzarsi con le tecniche di progettazione e gestione di attività turistiche incoming secondo un approccio sistemico; c) acquisire le tecniche di base per la pianificazione socio- territoriale e ambientale dello sviluppo turistico locale secondo una prospettiva sociologica e urbanistica. Il programma fornisce gli strumenti per far riflettere gli studenti/sse sul ruolo della comunicazione turistica sia a livello aziendale che territoriale nella strategia di valorizzazione di una destinazione I risultati di apprendimento attesi sono divisi in - cognitivi, orientati allapprendimento di informazioni e di teorie generali sulla comunicazione aziendale e territoriale, in rapporto agli old e new media - professionalizzanti, orientati allacquisizione di strumenti di comunicazione sia sul versante generalista one-to-many (pubblicità) sia sul versante relazionale one-to-one Obiettivi cognitivi: - Conoscere le principali dinamiche economiche, sociali e culturali connesse al rapporto tra comunicazione, economia e società - Saper utilizzare il metodo comparativo e le variabili quanti-qualitative per contestualizzare le dinamiche della comunicazione turistica - Conoscere e saper attuare anche in modo schematico piani di comunicazione turistica Obiettivi professionalizzanti - saper valutare la pubblicità generalista e il web marketing - saper connettere la promozione con la commercializzazione - saper gestire il marketing passaparola.
  • Ricevimento: per appuntamento: nicocosta@tiscali.it

Didattica:

  • A.A.: 2010/2011
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No