Navigazione di Sezione:
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: SPS/08
- Codice di verbalizzazione: 8048420
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Scritto E Orale
- Prerequisiti: Nessuno
- Obiettivi: Costituiscono argomenti del corso le tecniche di scrittura e conduzione radiotelevisiva di programmi di infotainment (informazione e intrattenimento), le tecniche e il linguaggio giornalistico radiotelevisivo, luso corretto della voce, le strategie di comunicazione dellufficio stampa per il lancio di un programma radiotelevisivo, di un personaggio e di un prodotto, le tecniche di public speaking, il valore aggiunto degli elementi persuasivi: timbro, tono e presenza. Lanalisi degli errori da non fare nei diversi ambiti fornirà le conoscenze principali per operare in modo originale. Parte integrante del laboratorio sono le prove pratiche per la gestione del metalinguaggio e della voce durante le presentazioni pubbliche. Simulazioni di conduzione. Valorizzare la comunicazione scritta, orale e visiva come fattore strategico Acquisire il linguaggio radiotelevisivo Acquisire le tecniche di scrittura e di conduzione di programmi radiofonici e televisivi secondo il genere dellinfotainment (quando linformazione si sposa con l intrattenimento) e secondo il giornalismo tradizionale Conoscere gli strumenti di comunicazione specifici dellufficio stampa Apprendere le tecniche di comunicazione creativa: presentazione di case history di eventi e di inviti Acquisire le modalità per affinare le tecniche del metalinguaggio e per gestire in modo vincente un intervento pubblico, in radio e in televisione Acquisire le tecniche del giornalismo radiotelevisivo Come fare o rilasciare unintervista in radio e in tv Ideare e organizzare un evento creativo ottenendo visibilità mediatica La crossmedialità: comunicare su più mezzi di comunicazione
- Ricevimento: Per appuntamento via e-mail al termine delle lezioni
Didattica:
- A.A.: 2010/2011
- Canale: UNICO
- Crediti: 6