Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/04
  • Codice di verbalizzazione: 8047715
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Gli studenti devono possedere una adeguata padronanza della lingua scritta, buone conoscenze a livello liceale di Storia della filosofia moderna e contemporanea e aver sostenuto i seguenti esami: Pedagogia generale; Sistemi scolastici contemporanei; Didattica; Fondamenti di Psicologia; Psicologia dello sviluppo de dell'educazione, Sociologia generale
  • Obiettivi: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di - analizzare le fasi principali di sviluppo della ricerca educativa dalla fine del XIX secolo a giorni nostri - valutare criticamente i termini del dibattito tra diversi paradigmi nella ricerca sociale e educativa - discriminare le caratteristiche distintive della ricerca quantitativa e qualitativa in educazione - comprendere il lessico e l'apparato concettuale di base del "fare ricerca" in educazione - simulare semplici percorsi di indagine - eseguire semplici compiti di analisi dei dati (con lausilio di una calcolatrice o mediante luso di Excel se partecipano alle attività integrative di laboratorio); - progettare e implementare semplici interventi di ricerca
  • Ricevimento: Fino all'inizio delle lezioni del II semestre, vedi quanto indicato mese per mese nella sezione "Comunicazioni" su Didatticaweb

Didattica:

  • A.A.: 2010/2011
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No