Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-GGR/01
  • Codice di verbalizzazione: 8047694
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: -
  • Obiettivi: Il corso si propone di definire l importanza e l utilita del concetto di regione come realta territoriale dotata di propria identita, in grado di differenziarsi rispetto ad altre regioni e di entrare in relazione con queste. Il corso tende a sottolineare come una corretta lettura dell idea di regione, che si e profondamente modificata nel corso della storia del pensiero geografico, consenta di analizzare i processi territoriali nei loro reali caratteri e nelle loro dimensioni e attraverso le dinamiche originali e specifiche che li generano. Questo, indipendentemente dai vincoli posti da confini regionali pregressi, in molti casi non rispondenti a problematiche territoriali attuali, perche definiti in ambiti politico-amministrativi, spesso secondo criteri statici che rimangono per lungo tempo irreversibili. Viene esaminato, in primo luogo, il complesso dibattito sulla necessita di una messa in discussione dei confini delle regioni amministrative del nostro Paese, soprattutto in relazione alle problematiche dell assetto territoriale delle aree svantaggiate, in particolare del Mezzogiorno. I punti essenziali attraverso cui questi temi vengono analizzati riguardano, da un lato, le citta e la formazione dei tessuti urbani, mediante formazioni a rete . Dall altro lato, vengono esaminati diversi modelli di sviluppo del industria nell Italia contemporanea, da quelli legati alla contrapposizione fra Nord e Sud, fino alla formazione e allo sviluppo dei sistemi territoriali locali della produzione. La conoscenza del modello del sistema locale e, infatti, importante soprattutto perche alla base della comprensione e dell interpretazione di molti fra gli attuali modelli di sviluppo territoriale di carattere economico-produttivo e socio-culturale, fra cui quello del sistema turistico locale .
  • Ricevimento: Da definire.

Didattica:

  • A.A.: 2010/2011
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No